Dove è previsto il social housing?
Dove è previsto il social housing?
Il social housing si colloca a metà tra l'edilizia popolare e le proprietà private vendute o affittate a prezzo di mercato. L'obiettivo principale di questa edilizia sociale è fornire alloggi con buoni o ottimi standard di qualità, a canone calmierato, che non superi il 25%-30% dello stipendio.
Cosa si intende per edilizia sociale?
L'edilizia sociale, o edilizia residenziale sociale (o anche housing sociale) o edilizia abitativa sociale è una tipologia di intervento immobiliare e urbanistico che consiste nel garantire in locazione una soluzione abitativa a individui e nuclei familiari del ceto medio il cui reddito non sia sufficiente per l' ...
Cosa significa edilizia residenziale sociale?
Si ricorda che l'assegnazione e la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale è completamente demandata agli operatori privati.
Quali sono le principali norme che si sono occupate dell edilizia residenziale pubblica?
1036-Norme per la riorganizzazione delle amministrazioni e degli enti pubblici operanti nel settore dell'edilizia residenziale pubblica. · DPR 30-12-19-Norme per l'assegnazione e la revoca nonchè per la determinazione e la revisione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Quali sono gli alloggi di edilizia residenziale pubblica?
Si può considerare l'edilizia residenziale pubblica, con una accezione estensiva, come comprenden- te tutti quegli interventi che hanno un contributo diretto o indiretto dallo Stato per poter realizzare degli alloggi ad un costo più moderato rispetto al mercato privato; oppure si può considerare l'edili- zia ...
Cosa vuol dire Gescal?
Gescal è l'acronimo di “gestione case lavoratori”. Fu istituita dalla legge 60/1963, che pose fine al piano Fanfani (avviato da una legge del 1949 per combattere l'enorme disoccupazione del dopoguerra aumentando la disponibilità di alloggi), con l'obiettivo di realizzare un programma decennale di case per i lavoratori.