Che sintomi provoca la leucemia?

Sommario

Che sintomi provoca la leucemia?

Che sintomi provoca la leucemia?

Per esempio, febbre, sudorazioni notturne, stanchezza e affaticamento, mal di testa, dolori ossei e articolari, perdita di peso, pallore, suscettibilità alle infezioni, facilità al sanguinamento oppure ingrossamento della milza e dei linfonodi.

Perché ti viene la leucemia?

La causa della leucemia è sconosciuta, ma fattori genetici e fattori ambientali sembrano avere un ruolo importante. In generale, si pensa che la leucemia si sviluppi quando alcune cellule del sangue acquisiscono delle mutazioni del DNA – la sede delle informazioni che regolano l'attività delle diverse cellule.

Quali sono i tipi di leucemia?

  • Tipi di Leucemia. Le leucemie sono classificate in relazione al tipo di cellule interessato dal processo tumorale, al grado di maturazione raggiunto dalle cellule leucemiche, al decorso della malattia e alle caratteristiche della sintomatologia clinica.

Quali sono le regioni maggiormente interessate dalla leucemia infantile?

  • La leucemia infantile è un fenomeno piuttosto eterogeneo in Italia, le regioni interessate maggiormente dal fenomeno delle leucemie e dei tumori pediatrici in genere sono aree caratterizzate da un elevato inquinamento atmosferico, quindi: Campania, Tarantino, Calabria, Roma, Emilia Romagna, Lombardia e la parte nord-est della Toscana.

Quali sono le leucemie acute?

  • Le leucemie acute, in particolare, rappresentano oltre il 25 per cento di tutti i tumori dei bambini e si collocano quindi al primo posto. Più in dettaglio, la leucemia linfoblastica acuta rappresenta l'80 per cento di tutte le leucemie diagnosticate in bambini fino a 14 anni, mentre quella mieloide acuta rappresenta il 13 per cento.

Qual è la leucemia a cellule T?

  • La leucemia prolinfocitica a cellule T è una condizione molto rara e aggressiva di leucemia che colpisce gli adulti, con una leggera prevalenza degli uomini rispetto alle donne. Nonostante la sua relativa rarità, è anche il tipo più comune di leucemia a cellule T mature.

Post correlati: