Quanto tempo devo mantenere la residenza nella prima casa?
Quanto tempo devo mantenere la residenza nella prima casa?
18 mesi Quindi, per chi acquista un immobile prima casa e deve trasferire entro 18 mesi la residenza, se il termine di 18 mesi stava decorrendo al 23 febbraio 2020, il decorso dei 18 mesi riprenderà il 1° gennaio 2022.
Come avviene il cambio di residenza?
- Il cambio di residenza, ovviamente, non è obbligatorio se già risiedevi nel Comune dove acquisti la tua prima casa, ma non è necessario farlo neppure in altri casi: se l’abitazione si trova nel Comune dove eserciti la tua attività oppure se fai parte delle forze dell’ordine o delle forze armate.
Come ottenere l’agevolazione fiscale legata all’acquisto della prima casa?
- L’agevolazione fiscale legata all’acquisto della prima casa permette di ridurre l’importo dell’imposta di registro o dell’IVA dovute per l’acquisto dell’immobile. Per poter fruire dell’agevolazione è necessario che l’acquirente sposti la propria residenza nel territorio del Comune in cui è ubicato l’immobile .
Quali sono i benefici per l’acquisto della prima casa?
- I benefici per l’acquisto della prima casa Quando si compra la prima casa ci sono delle agevolazioni sulle imposte da pagare: se l’acquisto avviene da un privato, si paga l’imposta di registro sul valore catastale dell’immobile all’aliquota del 2% anziché del 9% e le imposte ipotecarie e catastali si versano in misura fissa di 50 euro ciascuna.
Come beneficiare dell’agevolazione prima casa?
- La risposta più frequente è quella secondo cui, per beneficiare dell’agevolazione prima casa non occorre necessariamente che entrambi i coniugi trasferiscano contemporaneamente la propria residenza nel Comune in cui è sito l’immobile, ben potendo gli stessi avere due residenze diverse (purché in Comuni diversi).