Cosa vuol dire essere popolo?
Cosa vuol dire essere popolo?
La parola popolo nel suo significato più specifico è un termine giuridico che indica l'insieme delle persone fisiche che sono in rapporto di cittadinanza con uno Stato tali da essere titolari della sovranità che il più delle volte non viene esercitata in maniera diretta, ma delegata a uno o a più rappresentanti.
Che cos'è il popolo diritto?
Il complesso degli individui di uno stesso Paese (Stato) legati tra loro da un rapporto di cittadinanza, che convivono nel medesimo territorio governato, ed aventi in comune l'ordinamento giuridico, il governo, la lingua, le tradizioni o l'origine.
Cosa intende Cicerone per popolo?
Secondo Cicerone, infatti, la res publica coincide con la res populi, con l'avvertenza, però, che «non è popolo ogni agglomerato di uomini riunito in un modo qualsiasi, bensì una riunione di gente associata che ha per fondamento l'osservanza della giustizia e la comunanza degli interessi» (De re publica, I, 25).
Perché si dice popolo grasso?
Dal XIII secolo il popolo grasso (i borghesi ricchi ma non aristocratici) domina la politica del Comune; il popolo minuto (artigiani non organizzati nelle corporazioni, lavoratori salariati, plebe) cera di rivendicare i propri diritti ma continua ad essere escluso dalla vita politica.
A cosa corrisponde il popolo di uno Stato?
Il popolo è il complesso di individui che vivono all'interno dello Stato e che assumono la qualifica di cittadini. La cittadinanza permette di partecipare alla vita dello Stato stesso, acquistando diritti e adempiendo obblighi.
Cosa intende Cicerone per Concordia Ordinum?
Per Cicerone, la concordia ordinum tra senatori e cavalieri significava ripristinare l'autorità della tradizione, ovvero il prestigio del Senato e il rispetto dell'ordine costituito (anche questo sarà attuato da Augusto, ma con quella necessaria ipocrisia per cui al dire non seguiva il fare: Cicerone pensava ad un ...
Chi appartiene al popolo grasso?
Nella Firenze dei tempi di Dante il termine popolani va spesso inteso nel senso di Popolo Grasso, composto da mercanti e imprenditori e facente capo alle Arti Maggiori; mentre quello di magnati indica sì i nobili, ma non necessariamente di antica nobiltà (salvo rare eccezioni), e quindi più genericamente definisce l' ...