A cosa si ha diritto con il 74 di invalidità?

Sommario

A cosa si ha diritto con il 74 di invalidità?

A cosa si ha diritto con il 74 di invalidità?

Col 74% d'invalidità, possedendo quindi un'invalidità superiore ai due terzi, si ha anche diritto all'esenzione totale dal ticket sulle prestazioni specialistiche e di diagnosi strumentale [1]; è possibile inoltre fruire di un'agevolazione per il pagamento dei medicinali prescritti con ricetta medica (a tal proposito è ...

Chi è invalido al 74%?

  • Pensione d’invalidità civile per chi è invalido al 74% Se non possiede i requisiti contributivi minimi elencati, l’invalido al 74% può aver diritto a un altro assegno a carico dell’Inps collegato allo stato d’invalidità, l’assegno di assistenza per invalidi civili parziali, o pensione d’invalidità civile .

Qual è l’invalidità pensionabile?

  • Per chi possiede un’invalidità pensionabile (non un semplice riconoscimento dell’invalidità civile) pari almeno all’80%, è prevista la possibilità di uscire dal lavoro a soli 60 anni e 7 mesi di età, se un uomo, e a soli 55 anni e 7 mesi se donna, con un minimo di 20 anni di contributi (15 anni se si rientra in particolari deroghe).

Qual è la pensione anticipata per chi è invalido?

  • Pensione anticipata per chi è invalido al 74%. Chi possiede un’invalidità almeno pari al 74% ha inoltre diritto ad ottenere la pensione anticipata con 41 anni di contributi, se lavoratore precoce: deve, cioè, possedere almeno 12 mesi di contributi da effettivo lavoro versati prima del compimento del 19° anno di età.

Qual è la pensione di invalidi al 100%?

  • Pensione invalidi al 100%. Agli invalidi in misura pari al 100% spetta la pensione di inabilità, ma soltanto se viene riconosciuta l’inabilità allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa in modo permanente ed assoluto. Non basta dunque il semplice riconoscimento dell’invalidità in misura pari al 100% per ottenere la pensione.

Post correlati: