Dove è morto Schubert?

Sommario

Dove è morto Schubert?

Dove è morto Schubert?

Vienna, AustriaFranz Schubert / Luogo di morte

Quando è nato e quando è morto Schubert?

Schubert ‹šùubërt›, Franz Peter. - Musicista (Lichtenthal, Vienna , 1797 - Vienna 1828). Figlio di un maestro elementare, a otto anni iniziò lo studio del violino; a undici era in grado di suonare speditamente il violino e la viola, il pianoforte e l'organo, e di comporre canzoni e pezzi strumentali.

Dove nasce Schubert e con chi studia?

Franz Schubert nacque il 31 gennaio 1797 a Lichtental, piccolo sobborgo di Vienna nella casa dalla curiosa denominazione "Al gambero rosso" ed apprese da suo padre, maestro di scuola, la prima istruzione musicale.

Quanti Lied compose Schubert?

Compose circa seicento capolavori liederistici tra cui i quattordici lieder raccolti e denominati dall'editore Haslinger, dopo la sua morte, Schwanengesang (Il canto del cigno, 1828), il ciclo liederistico chiamato Die schöne Müllerin, la sinfonia Grande, in do maggiore (1828), il quintetto per archi in do maggiore, le ...

Come è morto Schubert?

19 novembre 1828Franz Schubert / Data di morte

Come è morto Andreas Schubert?

31 luglio 2020Andreas Schubert / Data di morte

Chi è stato il più grande compositore di Lied?

Franz Schubert Talvolta, più Lieder sono uniti in Liederkreise, o "cicli", ossia una serie di canzoni (generalmente tre o più) legate da un singolo tema narrativo. Il compositore più strettamente associato a questo genere musicale è Franz Schubert, che ne compose oltre 600.

Quando è nato Schubert?

31 gennaio 1797Franz Schubert / Data di nascita Nato il 31 gennaio 1797, a Lichtental, una località nei pressi di Vienna, quarto figlio del maestro di scuola Franz Theodor Florian, Schubert trascorse la fanciullezza in un ambiente povero, da cui uscì undicenne per entrare come corista nella Cappella imperiale a Vienna.

Quale fu il genere più importante di Schubert?

Agli anni del convitto risalgono le sue prime composizioni. Nell'aprile del 1810 compose la Fantasia in sol maggiore per pianoforte a quattro mani D 1, un genere del quale Schubert sarebbe diventato «il compositore più fecondo e anche il più insigne».

Chi fu il più grande compositore di Lieder?

Talvolta, più Lieder sono uniti in Liederkreise, o "cicli", ossia una serie di canzoni (generalmente tre o più) legate da un singolo tema narrativo. Il compositore più strettamente associato a questo genere musicale è Franz Schubert, che ne compose oltre 600.

Post correlati: