Cosa rappresenta la figura del Buon Pastore?
Cosa rappresenta la figura del Buon Pastore?
Come è noto, la figura del pastore è un tema molto ricorrente nella scrittura biblica, già a partire dall'Antico Testamento – per questo viene utilizzata da Gesù stesso. Il “buon pastore” è colui che è disposto a de-porre (letteralmente) la propria vita per il suo gregge.
Come il Buon Pastore?
Gv 10,11-18 In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. ... Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore.
Perché Gesù si paragona al pastore?
Aiuta i bambini a capire che essi sono alcune delle pecore del gregge di Gesù. Spiega che il Salvatore si paragonò a un pastore perché ama e provvede a ognuno di noi come il pastore provvede alle sue pecore. ... Proprio come il pastore riconosce ogni pecora, Gesù conosce ognuno di noi. Siamo tutti importanti per Lui.
Cosa tiene in mano il Buon Pastore?
BUON PASTORE. - Motivo iconografico, raffigurante un giovanetto con un agnello sulle spalle, frequentissimo su pitture, bassorilievi, medaglie, lucerne, ecc., cristiane (v. cristo).
Chi non entra nel recinto delle pecore per la porta?
In quel tempo, Gesù disse: «In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore.
Chi ha dipinto il Buon Pastore?
Bartolomé Esteban Murillo Il Buon Pastore è un dipinto del pittore spagnolo Bartolomé Esteban Murillo realizzato circa nel 1660 e conservato nel Museo del Prado di Madrid in Spagna.
Chi sono le altre pecore?
Il Libro di Mormon rivela chi sono le altre di cui ha parlato Gesù nella Sua predicazione. ... Durante la sua predicazione, Gesù ha parlato di altre pecore: «E ho altre pecore, che non sono di questo ovile; anche quelle devo condurre, ed esse ascolteranno la mia voce, e diverranno un solo gregge, un solo pastore.»