Come capire se si hanno cisti ovariche?
Come capire se si hanno cisti ovariche?
Quali sono i sintomi delle cisti alle ovaie?
- Dolore o senso di peso pelvico, che si intensifica nel periodo intorno al ciclo mestruale.
- Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia).
- Minzione frequente, per la pressione della cisti sulla vescica.
- Dolore o fastidio intestinale.
- Febbre.
- Aumento di volume dell'addome.
Quali sono le cisti ovariche?
- Le cisti ovariche sono formazioni nate da un mal funzionamento delle ovaie. L’ovaio è uno degli organi principali del sistema riproduttivo femminile. Ha tra le sue funzioni la maturazione ciclica di un follicolo che cresce nel suo tessuto, fino ad essere espulso e captato dalle tube di Falloppio per la fecondazione.
Quali sono le cisti ovariche formatesi per un tumore maligno?
- Esami del sangue e ricerca specifica del marker tumorale CA125. Le cisti ovariche formatesi per effetto di un processo tumorale maligno si contraddistinguono per l'alta presenza, nel sangue, di una proteina chiamata CA125.
Quali sono le cisti dovute a endometriosi?
- Le cisti dovute a endometriosi (o endometriomi). L'endometriosi è una malattia caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori della sua sede naturale, che è l'utero. In alcune donne, però, può contraddistinguersi anche per la comparsa di cisti ovariche ripiene di sangue. Le cisti dovute alla sindrome dell'ovaio policistico.
Quali sono le cisti dermoidi?
- Le cisti dermoidi. Le cisti dermoidi si sviluppano a partire dalle cellule che producono l'ovocita durante la vita embrionale. Per questo motivo, al loro interno è possibile rintracciare porzioni di tessuti umani che ricordano capelli, ossa, adipe, denti o sangue.