Come avviene la separazione cromatografica?
Sommario
- Come avviene la separazione cromatografica?
- Che cos'è la fase fissa?
- Come funziona il gascromatografo?
- Come separare i componenti dell'inchiostro?
- Cosa è la cromatografia su carta?
- Come avviene la fase mobile della cromatografia?
- Come avviene la separazione di miscuglio tramite cromatografia su carta?
Come avviene la separazione cromatografica?
La cromatografia è una tecnica di separazione basata sulla diversa velocità di migrazione con cui più sostanze depositate su un supporto adatto (carta da filtro, gel di silice o di alluminio, ecc.), vengono trasportate da un fluido detto eluente e si stratificano in posizioni differenti sul supporto.
Che cos'è la fase fissa?
La soluzione (fase fissa) viene fatta aderire ad un supporto solido e successivamente messa a contatto con un secondo solvente, immiscibile col primo (fase mobile). I componenti si ripartiscono fra il 1° solvente e il 2° secondo un rapporto caratteristico Kd.
Come funziona il gascromatografo?
I detector gascromatografici, rilevano i vapori di soluto appena essi emergono dalla colonna e interagiscono con esso. Il detector converte questa interazione in segnale elettrico che viene inviato ad un elaboratore (registratore, computer).
Come separare i componenti dell'inchiostro?
La cromatografia è una delle tecniche più diffuse in tutti i laboratori scientifici del mondo per separare miscugli di composti. In questa esperienza vedremo come è possibile effettuarla semplicemente con carta e alcool, per separare i componenti degli inchiostri.
Cosa è la cromatografia su carta?
- La cromatografia su carta è un tipo di tecnica di separazione cromatografica nella quale la fase fissa è costituita da una striscia di carta da filtro. Questa tecnica viene utilizzata per separare piccole quantità di una miscela liquida depositata all'estremità di una striscia di carta.
Come avviene la fase mobile della cromatografia?
- La fase mobile fluirà lungo il foglio scendendo verso il basso (cromatografia in fase discendente). La cromatografia su carta venne sviluppata soprattutto per le prime separazioni di amminoacidi, usando come fase mobile una miscela di 1-butanolo, acido acetico ed acqua. Come fase mobile è possibile usare anche alcol etilico.
Come avviene la separazione di miscuglio tramite cromatografia su carta?
- Separazione di un miscuglio tramite cromatografia su carta. La cromatografia su carta è un tipo di tecnica di separazione cromatografica nella quale la fase fissa è costituita da una striscia di carta da filtro. Questa tecnica viene utilizzata per separare piccole quantità di una miscela liquida depositata all'estremità di una striscia di carta.