Come si calcolano i contributi Inps per artigiani?
Sommario
- Come si calcolano i contributi Inps per artigiani?
- Come pagano i contributi gli artigiani?
- Chi sono artigiani e commercianti?
- Quando vanno in pensione gli artigiani?
- Quando devono essere versati i contributi 2019 commercianti e artigiani?
- Qual è la base imponibile dei contributi INPS per over 65?
- Qual è l’aliquota contributiva dell’INPS?
- Quali sono i contributi dovuti agli artigiani e ai commercianti?
Come si calcolano i contributi Inps per artigiani?
titolari di qualunque età e coadiuvanti/coadiutori di età superiore ai 21 anni: aliquota del 24% per gli artigiani e del 24,09% per i commercianti; coadiuvanti/coadiutori di età non superiore ai 21 anni: aliquota del 22,35% per gli artigiani e del 22,44% per i commercianti.
Come pagano i contributi gli artigiani?
In particolare, la GS richiede un versamento minimale di almeno cinque anni (anche non consecutivi), obbligatorio anche per chi ha già versato contributi ad un'altra Gestione. La Gestione Artigiani e Commercianti, invece, prevede un versamento a continuum, ovvero in successione continua, per l'accesso alla pensione.
Chi sono artigiani e commercianti?
Per artigiano si intende un lavoratore autonomo di un'impresa artigiana. Ovvero di un'impresa in cui si svolgono attività di: ... prestazioni di servizi (imprese di facchinaggio, imprese di pulizia, tintorie, barbieri, parrucchieri, fornai etc.). Sono escluse le attività agricole e commerciali.
Quando vanno in pensione gli artigiani?
La pensione di vecchiaia Spetta all'età di 67 anni mesi sia per gli uomini sia per le donne (il limite di età delle donne è parificato a quello degli uomini a partire dal 2018).
Quando devono essere versati i contributi 2019 commercianti e artigiani?
- Data di pagamento dei contributi 2019 commercianti e artigiani. I contributi sul minimale devono essere versati, utilizzando il modello di pagamento unificato F24, in 4 rate di pari importo, entro le seguenti scadenze: 1° rata: 16 maggio 2019; 2°rata: 20 agosto 2019; 3° rata: 18 novembre 2019; 4° rata: 17 febbraio 2020.
Qual è la base imponibile dei contributi INPS per over 65?
- Anche nel 2019 continueranno ad applicarsi, per commercianti e artigiani, gli sconti sui contributi Inps per over 65 e per chi aderisce al regime forfettario. Per quanto riguarda quest’ultima agevolazione, in particolare, la base imponibile della contribuzione dovuta alle gestioni artigiani e commercianti, costituita dal reddito forfettario ...
Qual è l’aliquota contributiva dell’INPS?
- Per quest’anno, infatti, i predetti soggetti iscritti alla Gestione speciale dell’INPS dovranno applicare al reddito imponibile la medesima aliquota contributiva dello scorso anno. In particolare, l’aliquota contributiva – per l’anno 2019 – ammonta: al 24% per gli artigiani ed al 24,09% per i commercianti.
Quali sono i contributi dovuti agli artigiani e ai commercianti?
- I contributi dovuti degli artigiani e dei commercianti si determinano applicando un’aliquota, cioè una determinata percentuale, al reddito prodotto, o al reddito minimale. Le aliquote contributive da applicarsi sul reddito per il 2019 sono pari al: 21,54% per i coadiutori commercianti di età inferiore a 21 anni.