Che cosa significa che la legge è espressione della volontà generale?
Sommario
Che cosa significa che la legge è espressione della volontà generale?
La legge deve, contemporaneamente, essere universale nell'oggetto e anche nel soggetto che la emana. Questo comporta che non vi saranno oggetti particolari ad essere regolamentati, ma, soprattutto, non vi saranno uomini particolari a esercitare la sovranità.
Che cos'è il contratto sociale e la volontà generale secondo Rousseau?
Contratto sociale, Il (Le contrat social) Opera di J. ... Rousseau distingue la «volontà di tutti», che è la somma delle volontà dei singoli cittadini, dalla «volontà generale», che mira all'utile pubblico, ed è «sempre retta». La libertà, garantita dallo Stato, consiste nell'obbedire alla legge che ci si è prescritta.
Che relazione intercorre tra la volontà generale e la volontà individuale?
Attraverso il concetto di volontà generale, Rousseau separa l'obbligo dalla dipendenza, in quanto l'obbligo finisce per corrispondere all'interesse individuale. Essere soggetti alle leggi è quindi sintomo di libertà, perché il cittadino non obbedisce ad altro che alla sua volontà particolare.
Chi pubblica il contratto sociale nel 1762?
Jean-Jacques Rousseau Il contratto sociale (Du contrat social: ou principes du droit politique), pubblicato nel 1762, è una tra le maggiori opere del filosofo svizzero Jean-Jacques Rousseau (1712-1778).
Cosa prevede il contratto sociale?
«Trovare una forma di associazione che difenda e protegga, mediante tutta la forza comune, la persona e i beni di ciascun associato e per mezzo della quale ognuno, unendosi a tutti, non obbedisca tuttavia che a se stesso e rimanga libero come prima.»