Che cosa rappresenta il sonno?

Sommario

Che cosa rappresenta il sonno?

Che cosa rappresenta il sonno?

Varie definizioni indicano il sonno come "una periodica sospensione dello stato di coscienza", durante la quale l'organismo recupera energia; stato di riposo fisico e psichico, caratterizzato dal distaccamento temporaneo della coscienza e della volontà, dal rallentamento delle funzioni neurovegetative e dall' ...

Come si genera il sonno?

Funzioni cognitive, plasticità neuronale e salute del sistema nervoso. Durante il sonno vengono prodotte molecole che servono a costruire nuove sinapsi cioè le strutture del sistema nervoso attraverso le quali vengono trasmessi gli stimoli.

Perché il sonno è importante?

Durante il sonno il corpo rallenta le sue funzioni fisiologiche. La temperatura si abbassa, il metabolismo rallenta, la pressione sanguigna si stabilizza e i tessuti si rigenerano. Delle buone ore di sonno consentono inoltre di dare nuova linfa alla memoria e a renderci più vigili e attenti.

Cosa accade al corpo durante il sonno?

Durante il sonno aumenta la produzione di collagene, una proteina importante che rafforza i vasi sanguigni e rende elastica la pelle. Non solo, ogni singola cellula del corpo viene rigenerata. Se si dorme poco, si dimostrano più anni.

Come avviene il sonno?

  • Come la veglia, infatti, il sonno è un processo fisiologico attivo che coinvolge l'interazione di componenti multiple del sistema nervoso centrale e autonomo.

Qual è la qualità del sonno?

  • Dalla qualità e dalla durata del sonno dipende lo stato di salute psicofisico dell'individuo. I disturbi del sonno, come ad esempio l' insonnia sono presenti in molte patologie psichiatriche, nelle quali la privazione del sonno ha un notevole impatto sulla qualità della vita della persona.

Quali sono le misure principali per il sonno?

  • Tradizionalmente, tre misure principali sono state usate per definire la fisiologia del sonno: l' elettroencefalogramma (convenzionalmente abbreviato come "EEG") che traduce l'attività cerebrale in onde elettriche l' elettrooculogramma (convenzionalmente abbreviato come "EOG") registra i movimenti oculari e li traduce in onde elettriche

Quali sono i disturbi del sonno?

  • La Classificazione internazionale dei disturbi del sonno (ICSD 2005) ne raggruppa oltre 90. I principali sono: Insonnia; Disturbi respiratori del sonno (sindrome delle apnee notturne); Ipersonnia; Disturbi del ritmo cardiaco nel sonno; Sonnambulismo; Disturbi motori del sonno (quali sindrome delle gambe senza riposo e bruxismo).

Post correlati: