Come trovare il numero di registrazione di un contratto di locazione?

Sommario

Come trovare il numero di registrazione di un contratto di locazione?

Come trovare il numero di registrazione di un contratto di locazione?

Per rintracciare il codice identificativo, si può accedere alla pagina agenziaentrate.gov.it/servizi/locazione e compilare due campi: quello a sinistra, dove va indicata la data di registrazione e quello a destra dove si può scegliere nel menù a tendina la provincia in cui è stato registrato il contratto.

Come avere copia di un contratto di locazione registrato?

Il contratto di locazione rientra generalmente fra le scritture private, dunque la richiesta di una sua copia registrata può essere inoltrata direttamente all'Agenzia delle entrate ove è avvenuta la registrazione.

Come si registra il contratto di locazione?

  • Come si registra il contratto di locazione. La registrazione può essere effettuata online autenticandosi ai servizi telematici dell’Agenzia, utilizzando l’applicazione “RLI web” e senza bisogno di installare alcun software. La stessa applicazione consente sia la registrazione del contratto sia il versamento delle imposte di registro e di bollo.

Qual è la durata del contratto di locazione di un immobile abitativo?

  • La registrazione del contratto di locazione di un immobile abitativo è obbligatoria, qualunque sia l’ammontare del canone pattuito, se la sua durata è superiore a 30 giorni complessivi nell’anno o se formato per atto pubblico o scrittura privata autentica.

Qual è il software di contratti di locazione e affitto di immobili?

  • Il software " Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI) ", disponibile per gli utenti Windows e per gli utenti MacIntosh, permette la creazione e il controllo del file telematico. Il file deve essere preventivamente sottoposto a controllo prima di poter essere inviato.

Come reperire il codice identificativo di un contratto di locazione o affitto?

  • Questa funzione permette di reperire il codice identificativo di un contratto di locazione o di affitto da indicare nel modello F24 Elementi identificativi per i pagamenti relativi agli adempimenti successivi alla prima registrazione (annualità successiva, cessione, risoluzione e proroga del contratto).

Post correlati: