Cosa vuol dire Panatenaico?

Sommario

Cosa vuol dire Panatenaico?

Cosa vuol dire Panatenaico?

Παναϑηναικός] (pl. m. -ci). – Relativo alle feste panatenee (dette anche, talora, panatenaiche): ludi, agoni p.; celebrazioni p.; anfore p., quelle contenenti l'olio destinato in dono agli atleti vincitori delle panatenee, di forma panciuta con collo corto e anse molto arcuate.

Perché le Panatenee erano così importanti ad Atene?

Le Panatenee (in greco antico: Παναθήναια, Panathénaia) erano le feste religiose più importanti dell'antica Atene, in onore della divinità protettrice della città, Atena (con l'appellativo di Poliàs, Poliade).

Chi sono le Ergastinai?

Le fanciulle vergini della città, le ergastinai, avevano il compito di tessere il peplo sacro da donare come sacrificio alla dea e lo portavano al Partenone proprio durante le Panatenee.

Che cosa è un panegirico?

– 1. In origine, nell'antica Grecia , discorso a carattere encomiastico o suasorio che si pronunciava nelle adunanze festive del popolo; presso gli antichi Romani, discorso celebrativo in onore di un personaggio illustre: il p.

Chi poteva partecipare ai Giochi Panatenaici?

Le gare a cui potevano partecipare solo gli Ateniesi erano diverse. Tra queste c'erano: Una corsa da disputarsi reggendo una fiaccola che andava dal Pireo all'Acropoli. Dei combattimenti simulati di opliti e cavalieri.

Dove si trova il fregio continuo del Partenone?

Il tratto più caratteristico nella decorazione del Partenone è sicuramente il lungo fregio ionico posto lungo le pareti esterne della cella. Si tratta di una caratteristica innovativa, dal momento che il resto dell'edificio è costruito in stile dorico.

Chi era Atena Parthenos secondo gli Ateniesi?

Tra gli dei dell'Olimpo Atena viene ritratta come la figlia prediletta di Zeus, nata già adulta e armata, dalla testa del padre o dal polpaccio secondo altri, dopo che lui ne aveva mangiato la madre Meti. Varie sono le versioni riguardo alla sua nascita; infatti una versione dice che Atena è solo figlia di Zeus.

Quando viene costruita l Acropoli di Atene?

Pianta dell'Acropoli. 437-432 a.C. (dal greco pro, davanti e pýle, porta, letteralmente «davanti alla porta») costruiti dall'architetto ateniese Mnèsicle (attivo nella seconda metà del V secolo a.C.) immettono all'Acropoli circondata dalle mura difensive.

Post correlati: