Dove vedere il TFR maturato sul CUD?

Sommario

Dove vedere il TFR maturato sul CUD?

Dove vedere il TFR maturato sul CUD?

La sezione, che è nella parte bassa a pagina 4 della Certificazione Unica 2021 è denominata “Trattamento di fine rapporto, indennità equipollenti, altre indennità e prestazioni in forma di capitale soggette a tassazione separata” ed è la sezione che risponde alle domande "dove si legge il TFR maturato sul CUD" .

Come si fa a sapere il TFR maturato?

Il TFR si trova nella parte bassa della busta paga e normalmente viene esposto sia quanto matura quel mese sia quanto è stato accantonato progressivamente, fino a quel mese, nell'anno. Spesso i cedolini riportano quanto del TFR sia stato maturato nell'anno precedente in una casella con la dicitura “Fondo TFR al 31/12”.

Quanto corrisponde il TFR al mese?

Per calcolare il Tfr correttamente, bisogna considerare che il trattamento matura in 12 ratei ogni anno, uno per ogni mese: se le frazioni di mese superano i 15 giorni, dev'essere computato un rateo intero, se sono inferiori, non viene maturato alcun rateo.

Qual è il fondo TFR maturato in azienda?

  • Nel mese in cui il Tfr, o una sua anticipazione o rata, sono corrisposti dal datore di lavoro al lavoratore, è necessario indicare nel cedolino paga i seguenti dati: fondo azienda: nel campo è necessario indicare il fondo Tfr maturato in azienda;

Quando viene tassato il TFR in azienda?

  • TFR in Azienda: non viene tassato subito, ma quando il lavoratore lo riceverà come liquidazione al termine del rapporto di lavoro. Sarà sottoposto a tassazione separata ad aliquota media degli ultimi 5 anni: la tassazione minima sarà del 23%.

Quando sarà tassato il TFR?

  • Il TFR lasciato in azienda, nel momento in cui andrai a riscuoterlo ()quindi al momento della tua pensione), sarà tassato come un normale reddito, quindi con l’aliquota media IRPEF. In pratica quindi, nell’anno in cui riceverai il TFR, se per esempio questo ammonta a 50.000 euro, sarà tassato tenuto conto del terzo scaglione.

Quali sono i dati relativi al TFR?

  • Un prospetto riassuntivo dei dati relativi al Tfr è solitamente presente nella parte più bassa del cedolino, vicino alla sezione dedicata ai dati previdenziali e assicurativi. Nel dettaglio, i dati relativi al Tfr sono i seguenti, come si può osservare dalle immagini: retribuzione utile per il calcolo del Tfr e Tfr maturato nel mese;

Post correlati: