Cosa sono i vini artigianali?

Cosa sono i vini artigianali?
Un vino naturale o vino secondo natura o vino vero o vino artigianale è un vino che viene realizzato a partire da uve biologiche, mediante fermentazione spontanea del mosto, senza aggiunta di altre sostanze, fatta eventualmente eccezione per piccole quantità di anidride solforosa, vietando anche il ricorso a ...
Cosa sono i vini naturali?
Un vino naturale è un vino ottenuto: – senza chiarifiche o micro-filtrazione. Molti vini naturali vengono prodotti senza nessuna aggiunta di solfiti, ma possiamo considerare naturali anche vini che abbiano quantitativi ridotti di solfiti aggiunti, che non dovrebbero superare i 30 mg per litro.
Cosa sono i vini macerati?
I vini macerati sono semplicemente vini diversi. Nascono da uve bianche, ma sono fatti come i rossi, mantenendo le bucce a contatto con il mosto per un periodo che va da poche ore a mesi interi.
Come si fa il vino biodinamico?
Detto in gergo biodinamico, le uve energeticamente hanno una valenza maggiore, che non è solo il risultato della semplice composizione chimica. Le fermentazioni dei vini sono ottenute senza aggiunta di lieviti esterni, vengono rigorosamente utilizzati solo i lieviti già presenti sulle uve provenienti dalle vigne.
Come capire se il vino è naturale?
Aromi più veri, meno tropicali Per esempio nei bianchi si possono trovare aromi riconducibili alla frutta tropicale, alla banana e all'ananas. Un vino naturale si comporta proprio all'opposto, lo distingui dai profumi meno intensi, più lineari, più legati al territorio.
Cosa significa vino macerato?
I vini macerati sono semplicemente vini diversi. Nascono da uve bianche, ma sono fatti come i rossi, mantenendo le bucce a contatto con il mosto per un periodo che va da poche ore a mesi interi.
Cosa sono i vini arancioni?
Si tratta di vini bianchi che più congruamente andrebbero chiamati macerati, ovvero prodotti grazie al maggiormente prolungato contatto delle bucce di uve a bacca bianca con il proprio mosto. ...
Cosa sono i vini biodinamici?
Cultura e tradizione biodinamica Per definizione il vino biodinamico è quel vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, una metodologia formulata negli anni '20 da Rudolf Steiner. L'agricoltura biodinamica è un tipo di coltivazione che tende a preservare la naturalezza del terreno e dei suoi prodotti.
Come si effettua la coltura biodinamica?
Il metodo biodinamico considera ogni sostanza come un binomio di materia e forza vitale: per portare la forza vitale nelle terreno agricolo, sono necessari dei "preparati". In questo modo si migliora la qualità del terreno, aumentandone la quantità di humus, e allo stesso tempo migliorare la qualità del raccolto.