Dove si trova la Danimarca?

Sommario

Dove si trova la Danimarca?

Dove si trova la Danimarca?

Europa Danimarca/Continente Danimarca Stato dell'Europa centro-settentrionale. Il suo territorio comprende la maggior parte della penisola dello Jylland, il cui lembo più meridionale appartiene alla Germania, e alcune centinaia di isole.

Come si chiama l'isola su cui sorge la Danimarca?

La posizione. Copenaghen (in danese København "città dei mercanti"), capitale della Danimarca, sorge sulla riva orientale dell'isola di Sjælland, a pochissima distanza dalla costa svedese.

Quali sono i rilievi della Danimarca?

Il territorio danese è formato dalla penisola dello Jutland (in danese Jylland), pianeggiante con pochi rilievi collinari che non raggiungono i 200 m di altezza, e da 480 isole di cui un centinaio sono abitate. Le coste danesi, il cui sviluppo è di 7500 km ca, sono basse in tutta la loro estensione.

Come vengono chiamati gli abitanti della Danimarca?

I danesi sono una popolazione e gruppo etnico associati alla Danimarca, sebbene siano presenti minoranze danesi altrove, e circa 50 000 di loro vivano nello Schleswig meridionale. La maggior parte dei danesi parla il danese, lingua appartenente al gruppo delle lingue germaniche.

In che parte dell'europa si trova la Danimarca?

Si trova a nord della Germania, a sud-ovest della Svezia e a sud della Norvegia, affacciandosi sul mar Baltico e sul mare del Nord.

Qual è il fiume principale della Danimarca?

Il più lungo (130 km) è il Gudenå nello Jylland, che nasce presso il monte Trane (in danese Tranebjærg, 138 m) e, dopo aver alimentato vari laghetti coi suoi affluenti, sfocia nel Randers Fjord sulla costa orientale. Nel Mare del Nord sboccano il Grindsted Å-Varde Å, lo Skern Å e lo Storå.

Quali sono i monti più importanti della Danimarca?

I principali sono: Skjern, Aarhus, Odense, Kongea, Gudena.

Qual è la geografia della Danimarca?

  • GEOGRAFIA FISICA DELLA DANIMARCA La Danimarca è in prevalenza pianeggiante, nonostante la massima elevazione sia di nemmeno duecento metri, Møllehøj (170,86 m.), il territorio non è sempre piatto, ma in molte zone risulta ondulato, anche se in maniera lieve.

Come è coordinata la Danimarca?

  • Coordinate. La Danimarca (danese: Danmark) è uno Stato membro dell'Unione europea e lo Stato più piccolo e più meridionale della Scandinavia, anche se non ...

Qual è il giorno più lungo della Danimarca?

  • La festa per il giorno più lungo è il Giorno di mezza estate, conosciuto in Danimarca come Sankthansaften (La notte di san Giovanni). Anche le origini di questa festa risalgono a epoche pre-cristiane.

Qual è lo sviluppo costiero della Danimarca?

  • La Danimarca ha uno sviluppo costiero di oltre 7000 chilometri. Le coste sono prevalentemente basse, sabbiose o paludose. Il versante occidentale dello Jylland presenta cordoni sabbiosi, dune allineate e lagune che creano un paesaggio costiero abbastanza simile a quello dei Paesi Bassi.

Post correlati: