Cosa vuol dire essere in mutua?

Sommario

Cosa vuol dire essere in mutua?

Cosa vuol dire essere in mutua?

Polirematica: in mutua avv. nel periodo di riposo retribuito che i lavoratori dipendenti godono in caso di malattia, di infortunio ecc., dietro presentazione di dichiarazione medica: mettersi in mutua.

Come si chiama la mutua?

L'Associazione Cassa Mutua Tempo Libero ha il compito fondamentale di promuovere, favorire e gestire l'uso del tempo libero dei soci della Cassa Mutua. La Cassa Mutua, in qualità di cooperativa finanziaria, svolge l'esercizio del credito nei confronti dei suoi soci.

Come funziona la mutua orari?

Il personale medico incaricato dall'Inps può far visita al lavoratore, presso il domicilio indicato nel certificato di malattia, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 se si tratta di un dipendente pubblico, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 se si tratta di un lavoratore del settore privato.

Come funzionavano le casse mutue?

Le Casse Mutue sono degli enti assicurativi che affondano le loro radici nelle società operaie dell'800, quando i lavoratori salariati iniziano ad associarsi e a mettere in comune risorse per assicurarsi dai rischi della vita.

Come funzionava la mutua?

Le cosiddette Casse Mutue, gli enti assicurativi che garantivano l'accesso alle cure, affondavano le radici nelle società operaie dell'800. ... I lavoratori salariati iniziarono così ad associarsi e a mettere in comune risorse per assicurarsi dai rischi dell'esistenza (disoccupazione, malattia, infortunio, vecchiaia, ecc.)

Chi manda i controlli durante la malattia?

Spetta ai medici ASL accertare lo stato di malattia dei dipendenti pubblici, nel caso invece di dipendenti privati oltre ai medici ASL, se il lavoratore è assicurato presso l'INPS per l'indennità di malattia, sarà l'INPS stesso a provvedere ad effettuare controlli a campione.

Chi ha istituito la mutua in Italia?

Fu istituito durante il governo Mussolini con Regio Decreto dell'11 gennaio 1943 n.

Post correlati: