Come avviene il raffreddamento del motore?

Sommario

Come avviene il raffreddamento del motore?

Come avviene il raffreddamento del motore?

IL RADIATORE MOTORE: COME FUNZIONA La matrice è fatta da una serie di tubicini, dove passa il liquido, collegati da sottili lamine di alluminio disposte a 90°. Quando la temperatura sale oltre un valore prefissato si attivano le elettroventole che generano un flusso d'aria attraverso il radiatore.

Quanto tempo ci vuole per raffreddare il motore?

Solitamente, dovrebbero essere necessari 30-45 minuti. Tale serbatoio è solitamente un contenitore plastico collegato al tappo del radiatore. Di norma, ci sono dei segni su un lato che ti fanno sapere quanto dovrebbe essere pieno.

Come far raffreddare il motore di una macchina?

Se sei fermo nel traffico, metti la macchina in folle o parcheggia e fai girare un po' il motore. Ciò incoraggerà il flusso di acqua e aria attraverso il radiatore, contribuendo a raffreddarlo. Se ti trovi nel traffico frenetico, cerca di essere costante nella marcia piuttosto che alternare frenate e accelerazioni.

Dove passa il liquido di raffreddamento?

Il liquido di raffreddamento passa per tutti i condotti del monoblocco e della testa del motore “assorbendone” il calore in eccesso prodotto dalla combustione e portandolo al radiatore dove avviene lo scambio con l'aria esterna.

Come funziona il tappo del radiatore dell'auto?

Il tappo del radiatore è una sorta di valvola bidirezionale; quando il motore infatti andrà a raffreddarsi e la pressione calerà, dal tubicino l'acqua presente nel vaso di espansione, verrà aspirata.

Come far raffreddare di più un motore ad aria?

Come ben saprete, il gruppo termico ad aria per raffreddarsi utilizza l'aria esterna presa dalla ventola avvitata al volano, quest'ultima giunge tramite una cuffietta di plastica (o condotto plastificato) al motore.

Come raffreddare il liquido di raffreddamento?

Controllare la temperatura dell'acqua Se inizia ad aumentare, l'auto comincia a surriscaldarsi. Accosta subito per una sosta, senza però spegnere il motore. Facendo così il liquido può circolare nel radiatore e la ventola in funzione può raffreddare il liquido.

Cosa fare in caso di surriscaldamento motore?

Nel caso di malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento o di perdite nel circuito con innalzamento delle temperature del motore, il consiglio è quello di accostare subito, di fermare il veicolo e aprire il cofano facendo circolare il più possibile aria per disperdere il calore.

Cosa fare se si surriscalda il motore?

Nel caso di malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento o di perdite nel circuito con innalzamento delle temperature del motore, il consiglio è quello di accostare subito, di fermare il veicolo e aprire il cofano facendo circolare il più possibile aria per disperdere il calore.

Come funziona il raffreddamento del motore?

  • Gli odierni sistemi di raffreddamento del motore sfruttano il fatto che, se l'acqua viene sottoposta a pressione, inizia a bollire non a 100 °C ma a una temperatura compresa tra 1 °C. La pressione all'interno del circuito di raffreddamento si aggira attorno a 1,0-1,5 bar. Si tratta di un sistema di raffreddamento chiuso.

Cosa è un impianto di raffreddamento?

  • Un impianto di raffreddamento è un particolare sistema di apparecchiature e/o dispositivi il cui compito è quello di abbassare la temperatura dell'ambiente ...

Come funziona il sistema di raffreddamento?

  • Il sistema di raffreddamento è studiato per tenere costante questa temperatura indipendentemente dalle condizioni ambientali (clima rigido o torrido) e di uso del veicolo (salite, discese, accelerazioni, auto carica/scarica, etc.).

Qual è la pressione dell'impianto di raffreddamento?

  • La pressione all'interno del circuito di raffreddamento si aggira attorno a 1,0-1,5 bar. Si tratta di un sistema di raffreddamento chiuso. L'impianto è dotato di un serbatoio di compensazione, che è riempito fino a circa la metà. Come fluido refrigerante non si utilizza acqua semplice, ma una miscela di acqua e additivo.

Post correlati: