Quando scade il termine per pagare l'IMU?
Quando scade il termine per pagare l'IMU?
Il comma 761 disciplina l'applicazione dell'IMU in relazione alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso, regolando ipotesi particolari; il comma 762 stabilisce che il versamento dell'IMU è effettuato in due rate, scadenti rispettivamente il 16 giugno e il 16 dicembre.
Quando va pagata l'IMU 2020?
16 giugno Anche per l'anno 2020 sono due: 16 giugno, versamento acconto IMU, pari all'imposta dovuta per il primo semestre considerando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente.
Quando si paga l’acconto per IMU 2020?
- Scadenza IMU 2020, oggi 16 giugno si paga l’acconto, pari al 50% di quanto versato lo scorso anno per IMU e Tasi. Sono chiamati alle casse 25 milioni di proprietari di immobili, che non siano prima casa intesa come abitazione principale. Si tratta quindi delle ultime ore per effettuare il versamento di quanto dovuto.
Quando si paga la prima rata dell'IMU 2020?
- IMU 2020, scadenza dell'acconto dietro l'angolo: entro il 16 giugno si paga la prima rate, qualora il Comune non abbia previsto una proroga. 12 giugno 20, scadenza a breve per l’ acconto. Entro il 16 giugno si paga la prima rata della nuova tassa unica sulla casa, con la possibilità di proroga a livello locale.
Chi può disporre l’IMU 2020?
- Sono i singoli comuni a poter disporre la proroga dell’IMU 2020: non c’è un rinvio generalizzato della scadenza, che nella maggior parte dei casi è fissata al 16 giugno. L’emergenza coronavirus non ha modificato il calendario ordinario, che prevede in estate l’appuntamento con la prima rata ed entro il 16 dicembre quello con il saldo.
Quando sarà possibile versare il saldo IMU entro il 16 dicembre 2020?
- 16 dicembre 2020, versamento saldo IMU, con eventuale conguaglio sulla prima rata, sulla base della delibera di approvazione delle aliquote e del regolamento pubblicati sul sito www.finanze.gov.it alla data del 28 ottobre. Prevista anche la possibilità di versare tutte le somme dovute in un’unica soluzione entro la scadenza del 16 giugno 2020.