Cosa conferisce al vino la glicerina?
Cosa conferisce al vino la glicerina?
Il principale di questi è la glicerina (o glicerolo), alcool trivalente avente come caratteristica la densità e viscosità e come tale in grado di contribuire anche alla struttura oltre che alla morbidezza del vino.
Quali sono le morbidezze di un vino?
Le morbidezze sono le sensazioni più ruffiane, quelle che ci inteneriscono e che ci accarezzano i sensi. Sono quelle che cerchiamo quando meditiamo, quando siamo più pensierosi o cerchiamo una sorta di protezione. Sono importanti perché, assieme alle durezze, contribuiscono al gusto finale del vino.
Qual'è la sostanza che ha più responsabilità nella creazione dell'effetto Marangoni?
L'effetto Marangoni funziona così. Anche se il vino ha una tensione superficiale uniforme, bisogna tener presente la sua composizione. Il vino è composto da diverse sostanze, ma le principali sono: l'acqua, circa 80%; e l'alcol etilico, circa 9-15%.
Quali sono le sensazioni Saporifere?
Le quattro sensazioni saporifere fisiologicamente riconosciute dalla lingua sono: dolce-acido-salato-amaro.
Cosa sono gli archetti?
Questi si chiamano appunto “archetti” o anche “lacrime”. Facendo roteare il vino dentro ad un bicchiere ben pulito si forma un anello di liquido dal quale discendono delle gocce che scorrono lungo il vetro tornando nel vino. Questo fenomeno, questi archetti, sono una delle manifestazioni dell'effetto Marangoni.
Cosa sono i polifenoli totali?
I polifenoli sono sostanze naturali presenti nelle piante note per la loro funzione antiossidante e utili nel contrastare i radicali liberi, proteggendo l'apparato cardiovascolare con effetti positivi sulla salute e su alcune malattie di tipo senile.