In che giorno cade il giorno di Santa Croce?

Sommario

In che giorno cade il giorno di Santa Croce?

In che giorno cade il giorno di Santa Croce?

La festività ricorre il 14 settembre, in ricordo del ritrovamento della vera croce di Gesù da parte di sant'Elena, avvenuto, secondo una tradizione, il 14 settembre del 327: in quel giorno la reliquia sarebbe stata innalzata dal vescovo di Gerusalemme di fronte al popolo, che fu invitato all'adorazione del Crocefisso.

Quando è Santa Croce Lucca?

13 settembre La festa dell'Esaltazione della Santa Croce è la principale festa dell'arcidiocesi di Lucca. La festa inizia dai vespri del 13 settembre e comprende la giornata del 14. È celebre soprattutto per la processione notturna a lume di candela detta La Luminara bella .

Cosa si festeggia il 3 maggio?

“Ricorre il 3 maggio il giorno dedicato a S. Elena Flavia Giulia. Madre dell'imperatore Costantino ritrovò, secondo la tradizione cristiana, all'inizio del IV sec d.c., i resti della Croce Santa.

Quando finiscono le giostre a Lucca?

Il Luna Park è aperto nei giorni feriali dalle ore 15:00 alle ore 19:30 e dalle 20:30 alle 24:00. Nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 24:00.

Dove si trova il Volto Santo a Lucca?

È attualmente conservato in un tempietto a pianta centrale costruito da Matteo Civitali nel 1484, nella navata sinistra della cattedrale di San Martino a Lucca.

Cosa è successo il 2 maggio?

1808 – Guerra peninsulare: la popolazione di Madrid si rivolta contro l'occupazione francese. 1815 – Guerra austro-napoletana: inizia la battaglia di Tolentino. 1816 – Leopoldo di Sassonia-Coburgo-Gotha e Carlotta Augusta di Hannover si sposano. ... 1879 – A Madrid viene fondato il Partito Socialista Operaio Spagnolo.

Post correlati: