Come pagare risoluzione contratto locazione?

Sommario

Come pagare risoluzione contratto locazione?

Come pagare risoluzione contratto locazione?

L'imposta di registro dovuta per la risoluzione anticipata del contratto è pari alla misura fissa di 67 euro e deve essere versata, entro 30 giorni dall'evento: utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia (software RLI o RLI-web) tramite richiesta di addebito su conto corrente.

Come effettuare la cessione del contratto di locazione?

  • Per poter dar vita alla cessione del contratto di locazione, è necessario comunicare all’altro soggetto tramite lettera la propria volontà di effettuare la cessione, mezzo raccomandata. Se tale volontà è determinata da gravi motivi, essi devono essere riportati nella lettera.

Quali sono i codici tributo per la cessione del contratto di locazione?

  • Cessione del contratto di locazione: Codici tributo Imposta di Registro F24 Elide. Di seguito si riportano tutti i codici tributo da utilizzare con l’F24 Elide: “1500” – Imposta di registro per prima registrazione. “1501” – Imposta di registro per annualità successive. “1502” – Imposta di registro per cessioni del contratto.

Quando si parla di cessione?

  • Si parla di cessione se il locatore (colui che dà in affitto l’immobile) o il conduttore (colui che lo prende in affitto) viene sostituito nel contratto da un nuovo soggetto. Se l’accordo tra le parti non prevede il pagamento di un corrispettivo, occorre versare l’imposta di registro in misura fissa (67 euro).

Come si risolve il contratto di locazione?

  • La risoluzione anticipata del contratto di locazione Come e quando si risolve il contratto di locazione, il recesso del conduttore e del locatore, gli adempimenti economici e fiscali. Quando si stipula un contratto di locazione di un immobile normalmente il contratto stesso a indicare la sua data di scadenza.

Post correlati: