Cosa sono le branche del cuore?
Sommario
- Cosa sono le branche del cuore?
- Cosa comporta il blocco di branca sinistra?
- Che vuol dire blocco di branca?
- Come riconoscere un blocco di branca destro?
- Cosa vuol dire anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare?
- Come si tratta un blocco cardiaco?
- Cosa rischia il cuore di un atleta?
- Cosa vuol dire blocco minore di branca dx di tipo focale?
- Come riconoscere un flutter atriale?
- Cosa significa lieve ritardo di conduzione intraventricolare destra?

Cosa sono le branche del cuore?
La branca sinistra conduce gli impulsi al ventricolo sinistro, mentre quella destra li conduce al ventricolo destro. La conduzione si può bloccare nella branca sinistra o in quella destra. La branca sinistra di suddivide ulteriormente in due branche, chiamate fascicolo anteriore e posteriore.
Cosa comporta il blocco di branca sinistra?
Il blocco di branca sinistra è una condizione cardiaca, che insorge per la presenza di una lesione o un disturbo capace di bloccare il segnale elettrico lungo entrambi o uno solo dei due fascicoli della branca sinistra del fascio di His.
Che vuol dire blocco di branca?
Il blocco di branca corrisponde a una anomalia (impedimento o ritardo) nel sistema di conduzione elettrica del cuore, vale a dire nella trasmissione degli impulsi elettrici che all'interno del cuore (tra atri e ventricoli) ne determinano il battito.
Come riconoscere un blocco di branca destro?
I medici sono in grado di diagnosticare un blocco di branca destra soltanto attraverso un elettrocardiogramma (ECG)....Diagnosi
- Complesso QRS allargato (di durata superiore agli 0,12 secondi)
- Alterazioni dell'onda S nelle derivazioni V1, V5 e V6.
- Anomalie a carico dell'onda T, che ha orientamento opposto al complesso QRS.
Cosa vuol dire anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare?
Le anomalie della ripolarizzazione ventricolare sono generate da alterazioni di alcune proteine responsabili del trasporto degli ioni potassio e sodio attraverso la membrana delle cellule cardiache, funzione fondamentale per il mantenimento della normale attività elettrica del cuore.
Come si tratta un blocco cardiaco?
Come si tratta un blocco cardiaco? La maggior parte dei tipi di blocco cardiaco non necessita di alcun trattamento. Può essere tuttavia necessario trattare la cardiopatia che ha causato il blocco cardiaco. Tuttavia, chi ha un blocco cardiaco AV di 2º o 3º grado può necessitare di un pacemaker.
Cosa rischia il cuore di un atleta?
In buona sintesi, il cuore dell'atleta non è pericoloso e non è la causa della morte cardiaca improvvisa durante o subito dopo un allenamento che si verifica principalmente a causa della cardiomiopatia ipertrofica, una malattia genetica.
Cosa vuol dire blocco minore di branca dx di tipo focale?
Gentile lettore, il blocco minore (o incompleto) di branca destra rappresenta un rallentamento dello stimolo elettrico (elettrocardiogramma) lungo la branca destra; in pratica è presente un'alterazione istologica che interessa la branca destra del passaggio dello stimolo cardiaco; questo ritardo si presenta con una ...
Come riconoscere un flutter atriale?
Quali sono i sintomi del flutter atriale?
- palpitazioni (sensazione di battito accelerato ed irregolare)
- debolezza o incapacità di eseguire la normale attività fisica.
- affanno.
- sensazione di “testa vuota”
- sensazione di mancamento.
- svenimento.
Cosa significa lieve ritardo di conduzione intraventricolare destra?
I disturbi della conduzione intraventricolare consistono in un ritardo od una interruzione della propagazione dello stimolo a livello della branca destra o della branca sinistra. Il ritardo può essere incompleto o completo, a seconda dell'ampiezza del complesso QRS (inferiore o superiore a 0,11 sec).