Come donare un immobile ad un'associazione?
Sommario
- Come donare un immobile ad un'associazione?
- Quali sono le donazioni ad associazioni culturali e dello spettacolo?
- Come funzionano le donazioni a favore delle associazioni sportive dilettantistiche?
- Qual è il limite alla deducibilità delle donazioni?
- Quali sono le agevolazioni fiscali per le donazioni in terzo settore?

Come donare un immobile ad un'associazione?
La donazione di beni immobili deve essere conclusa per atto pubblico da un notaio in presenza di due testimoni, a prescindere dal valore del bene donato. In mancanza di tali requisiti, il contratto si considera nullo.
Quali sono le donazioni ad associazioni culturali e dello spettacolo?
- Donazioni ad associazioni culturali e del settore dello spettacolo. In questi casi l’agevolazione consiste nella detrazione dall’imposta per le persone fisiche e nella deduzione per le imprese. In particolare, le persone fisiche beneficiano della detrazione Irpef del 19% delle donazioni in favore di associazioni culturali e artistiche.
Come funzionano le donazioni a favore delle associazioni sportive dilettantistiche?
- Anche per le donazioni a favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche è prevista la deducibilità dal proprio reddito di parte della somma donata. Le erogazioni liberali effettuate da persone fisiche beneficiano di una detrazione di imposta lorda del 19%, per un importo complessivo non superiore a 1.500 euro annui.
Qual è il limite alla deducibilità delle donazioni?
- Per le persone fisiche il limite alla deducibilità delle donazioni è di 1.032,91 euro. Donazioni ad associazioni culturali e del settore dello spettacolo. In questi casi l’agevolazione consiste nella detrazione dall’imposta per le persone fisiche e nella deduzione per le imprese.
Quali sono le agevolazioni fiscali per le donazioni in terzo settore?
- La riforma del terzo settore ha aumentato le agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate dal 1° gennaio 2018 a favore di Onlus come la Lega del Filo d’Oro e consente al donatore di applicare due differenti ed alternative soluzioni (art. 83 del Dlgs 117/2017). Se il donatore è una persona fisica. può scegliere tra: