Che cos'è il sistema ventricolare?

Sommario

Che cos'è il sistema ventricolare?

Che cos'è il sistema ventricolare?

L'insieme dei ventricoli del cervello prende il nome di sistema ventricolare. È composto da strutture simili a cavità che sono in collegamento tra loro. All'interno di questo sistema viene prodotto e circola il liquido cefalorachidiano (LCR) o liquor, un fluido trasparente che bagna il cervello e il midollo spinale.

Dove si trovano ventricoli?

I ventricoli sono le due cavità inferiori del cuore e costituiscono la parte principale dell'organo. Sono posti nell'area subito dietro lo sterno e poggiano sul diaframma.

Come si cura un idrocefalo?

SHUNT CHIRURGICO PER IDROCEFALO: il trattamento più comune in assoluto per l'idrocefalo è l'inserimento chirurgico di un sistema di drenaggio, chiamato shunt. L'intervento viene così eseguito: si posiziona un'estremità di un lungo tubo flessibile con valvola in un ventricolo cerebrale.

Dove si trova l'acquedotto di Silvio?

SILVIO, ACQUEDOTTO DI - Amsterdam, 1672), detto anche acquedotto mesencefalico, piccolo canale longitudinale situato nel mesencefalo che mette in comunicazione il terzo ventricolo in alto situato nel diencefalo, con il quarto ventricolo in basso.

Quali sono i ventricoli cerebrali?

Nell'encefalo sono presenti quattro ventricoli: due laterali, il terzo e il quarto ventricolo, tutti connessi tra loro e con gli spazi subaracnoidei mediante fori o canali in cui scorre il liquido cefalorachidiano. Il terzo e il quarto ventricolo sono connessi da un canale, l'acquedotto di Silvio.

Che significa liquorale?

liquorale agg. [der. di liquor]. – In medicina, pertinente al liquor: modificazioni, alterazioni liquorali.

Quanti ventricoli ha il cuore umano?

Il cuore è un organo cavo suddiviso in quattro camere: due atri e due ventricoli sovrapposti nel lato sinistro e destro e divisi tra di loro da pareti chiamate setti. Alla nascita, il cuore di un neonato peso circa 20-21 grammi. Nell'adulto raggiunge i 250-300 grammi.

Dove va il sangue ossigenato?

Il sangue ossigenato viaggia nell'organismo, verso le cellule, attraverso l'aorta, l'arteria che porta il nutrimento a tutto il corpo suddividendosi in vari rami e capillari sempre più piccoli. Il sangue con le scorie di anidride carbonica torna al cuore dalle vene.

Perché viene l idrocefalo?

Dal greco “hy /dor= acqua e kephale /= testa”, l'idrocefalo è caratterizzato dall'aumento del volume dei ventricoli cerebrali e/o degli spazi subaracnoidei. Può essere conseguenza della riduzione della massa cerebrale (data da malattie degenerative o anomalie congenite) o dovuto ad un eccessivo volume liquorale.

Quali sono i sistemi ventricoli cerebrali?

  • Il sistema dei ventricoli cerebrali è costituito da canali interconnessi a spazi che si susseguono l'un l'altro contenuti all'interno dell'encefalo. Due voluminosi ventricoli laterali, uno in ciascun emisfero, sono connessi al terzo ventricolo mediante i due forami interventricolari di Monro.

Quali malattie possono interessare i ventricoli cerebrali?

  • Diverse malattie possono interessare i ventricoli cerebrali. I più comuni sono: idrocefalo, meningite e ventricolite. È molto importante che la produzione di liquido cerebrospinale sia bilanciata con il suo riassorbimento in modo che non si accumuli più del necessario.

Qual è il quarto ventricolo cerebrale?

  • Dei 4 ventricoli cerebrali, il quarto ventricolo è quello posto più in basso all'interno dell'encefalo. Ogni ventricolo cerebrale possiedono un proprio plesso coroideo, ossia quei raggruppamenti di cellule ependimali che hanno il compito fondamentale di produrre il liquido cefalorachidiano.

Qual è il corpo del ventricolo laterale?

  • Il corpo del ventricolo laterale è la continuazione posteriore del corno anteriore, è una cavità allungata e triangolare in sezione che forma una curva a concavità inferiore nei lobi frontale e parietale per proseguire posteriormente in un restringimento che forma il corno posteriore e prolungarsi antero-inferiormente nei due corni inferiori.

Post correlati: