Come si detrae il mutuo?

Sommario

Come si detrae il mutuo?

Come si detrae il mutuo?

I contribuenti che hanno stipulato un mutuo ipotecario per l'acquisto, la ristrutturazione e la costruzione della prima casa, cioè l'abitazione nella quale si vive abitualmente e nella quale si ha la residenza anagrafica, possono detrarre ai fini del calcolo Irpef gli interessi passivi pagati sul mutuo, oltre che le ...

Come si detrae il mutuo prima casa?

Chi stipula un mutuo per l'acquisto della prima casa, ha diritto - in seno alla dichiarazione dei redditi - ad una detrazione dall'Irpef degli interessi passivi, compresi gli oneri accessori, pagati alla banca. La detrazione fiscale viene calcolata nella misura del 19% su un massimo di 4000 euro.

Quali sono le detrazioni del Mutuo?

  • Interessi mutuo: 1uali sono le detrazioni fiscali. L’entità della detrazione è pari al 19% di quanto pagato per gli interessi passivi, per le spese e per gli oneri accessori per un importo massimo di 4.000 euro.

Cosa prevede la detrazione fiscale sui mutui?

  • Detrazione interessi mutuo: cosa prevede la detrazione fiscale. Le 3 cose da sapere: Detrazioni fiscali: pari al 19% di quanto pagato per gli interessi passivi. Come avviene : è necessario compilare appositamente il modello 730. Documenti: occorre contratto, atto d'acquisto, totale interessi e quota residua.

Quando hai diritto alla detrazione passivi mutuo ristrutturazione prima casa?

  • Hai diritto alla detrazione interessi passivi mutuo ristrutturazione prima casa solo in presenza dei seguenti requisiti: Hai stipulato il mutuo al massimo sei mesi prima dell’inizio dei lavori o nell’anno e mezzo successivo; Entro sei mesi dal termine dei lavori hai adibito la casa ad abitazione principale.

Chi è intestatario di un mutuo?

  • Tu e tua moglie avete cointestato un mutuo, ma la casa è solo intestata a te. Puoi detrarre solo tu gli interessi passivi al 50% e quindi fino a un massimo di 380 euro annui. La regola che vale sempre è che solo chi è intestatario sia del mutuo che della casa può detrarre gli interessi.

Post correlati: