Da quando decorrono le dimissioni?

Sommario

Da quando decorrono le dimissioni?

Da quando decorrono le dimissioni?

Prima di vedere nel dettaglio quanti sono i giorni di preavviso in caso di dimissioni bisogna ricordare che nella maggior parte dei CCNL viene stabilito che il periodo del preavviso decorra dal 1° o dal 16° giorno di ogni mese.

Cosa indicare nelle dimissioni on line?

Hai deciso di lasciare il tuo attuale posto di lavoro. Il datore di lavoro ti ha comunicato che devi seguire un'apposita procedura telematica di dimissioni....In particolare dovrà indicare se si tratta di:

  1. dimissioni volontarie;
  2. dimissioni per giusta causa;
  3. risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Come compilare modulo dimissioni on line?

Come dare le dimissioni online: fai-da-te

  1. recarsi sul portale www.cliclavoro.gov.it.
  2. accedere ad un'area riservata con le proprie credenziali SPID o CIE (PIN INPS non è più valido);
  3. compilare il form di dimissioni online.
  4. inviare il modulo compilato (che sarà inoltrato d'ufficio anche alla PEC del datore di lavoro).

Come si calcola l'indennità di mancato preavviso?

Nell'ipotesi di retribuzioni composte in tutto o in parte da elementi variabili come ad esempio provvigioni, premi di produzione, partecipazioni, l'indennità di mancato preavviso è calcolata sulla media degli emolumenti degli ultimi tre anni di servizio o del minor tempo di servizio prestato.

Come provvedere alle dimissioni telematiche?

  • Dimissioni telematiche. La legge impone ai lavoratori dimissionari, la convalida delle dimissioni attraverso un’apposita procedura telematica. Senza la convalida, il rapporto di lavoro continua ad esistere, con tutti gli obblighi che ne conseguono. È quindi importante provvedere al più presto a questo adempimento.

Qual è il termine di decorrenza delle dimissioni volontarie?

  • Come precisato nel Manuale dimissioni volontarie dal Ministero del lavoro, difatti, il termine di decorrenza che deve essere riportato nel modulo è quello relativo al primo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro.

Qual è la data da indicare per le dimissioni on line?

  • La data da indicare nel modulo da compilare per le dimissioni on line, come emerge in una delle FAQ aggiornate dal Ministero del Lavoro, è quella di decorrenza delle dimissioni, ovvero quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa.

Come convalidare le dimissioni online?

  • Per convalidare le dimissioni online segui questa procedura: Vai sul sito INPS e collegati tramite PIN; CNS o SPID; Entra nella sezione Dimissioni volontarie e quindi inserisci i tuoi dati, quelli dell’azienda, la data di decorrenza e seleziona “Dimissioni volontarie”; Conferma per convalidare le dimissioni.

Post correlati: