Qual è l incidenza media della cataratta congenita?

Sommario

Qual è l incidenza media della cataratta congenita?

Qual è l incidenza media della cataratta congenita?

Nel mondo rappresenta una delle cause più frequenti di cecità nell'infanzia. Può infatti se non curata, compromettere il normale sviluppo della vista. Ha un'incidenza tra il 10-15%. Le cause della cataratta congenita sono numerose e non sempre note.

Cosa vuol dire cataratta congenita?

La cataratta congenita è un'opacità del cristallino che è presente alla nascita o poco dopo la nascita. ) o da altre malattie materne insorte durante la gravidanza. La cataratta congenita può anche essere un'isolata anomalia familiare che viene comunemente ereditata in maniera autosomica dominante.

Quali sono i sintomi di una cataratta?

Il sintomo principale è l'annebbiamento progressivo, a volte con abbagliamento alla luce frontale, sdoppiamento delle immagini e talvolta un iniziale curioso miglioramento della vista. Pertanto è consigliata una visita oculistica periodica oltre i 60 anni di età, anche in assenza di sintomatologia specifica.

Quanti tipi di cataratta esistono?

Le tre forme più frequenti di cataratta sono:

  • Cataratta nucleare. È la più frequente. ...
  • Cataratta corticale. Interessa la corteccia e gradualmente si estende dalla parte più esterna verso il centro del cristallino. ...
  • Cataratta sottocapsulare posteriore.

Cosa vuol dire cataratta bilaterale?

La cataratta è solitamente bilaterale cioè coinvolge entrambi gli occhi anche se uno dei due occhi ha spesso una cataratta più avanzata. La cataratta non provoca dolore, rossore o prurito né una lacrimazione anormale.

Come curare un inizio di cataratta?

Per curare la cataratta non esistono farmaci che ripristinano il cristallino, è quindi necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico. L'obbiettivo dell'intervento è asportare la parte del cristallino opacizzata e impiantare una lente sostitutiva, si tratta di una lente artificiale o cristallino IOL.

Cosa succede se non si fa la cataratta?

Cosa succede se non si opera la cataratta? Nel giro di qualche mese od anno progressivamente il cristallino si opacizza completamente diventando sempre più disidratato e duro fino a togliere completamente la visione.

Post correlati: