Cosa indica il paratormone?

Sommario

Cosa indica il paratormone?

Cosa indica il paratormone?

Il test del paratormone ne misura la concentrazione nel sangue. Quest'esame è indicato in presenza di sintomi che possono indicare un alterato metabolismo del calcio, per cui si sospetta un malfunzionamento delle paratiroidi.

Cosa e l iperparatiroidismo?

L'iperparatiroidismo è una condizione caratterizzata da un eccesso di ormone paratiroideo (paratormone – PTH) nel sangue. Il PTH viene prodotto dalle paratiroidi, quattro ghiandole collocate posteriormente alla tiroide.

Quando il paratormone e Basso?

Il paratormone basso, invece, è generalmente la conseguenza dell'intervento di paratiroidectomia o di tiroidectomia totale. Oltre a questa condizione, il paratormone basso può essere conseguenza di: malattie autoimmuni; alti livelli di fosfato nel sangue.

Come si effettua l'esame del paratormone?

  • Il medico prescrive l'esame del paratormone quando i valori del calcio nel sangue sono più alti (ipercalcemia) o più bassi (ipocalcemia) della norma, per identificare l'origine degli squilibri e porre una diagnosi differenziale tra cause paratiroidee o non paratiroidee.

Quali sono le azioni del paratormone?

  • Azioni del paratormone. A livello delle ossa, il paratormone stimola la mobilizzazione del calcio per vie dirette ed indirette. Nel primo caso interviene in prima persona, modulando positivamente l'attività degli osteoclasti (grosse cellule che hanno la funzione di erodere e rinnovare la matrice ossea).

Come funziona il paratormone a livello delle ossa?

  • A livello delle ossa, il paratormone stimola la mobilizzazione del calcio per vie dirette ed indirette. Nel primo caso interviene in prima persona, modulando positivamente l'attività degli osteoclasti (grosse cellule che hanno la funzione di erodere e rinnovare la matrice ossea).

Post correlati: