Come si cura il sodio basso?
Come si cura il sodio basso?
L'iponatriemia lieve può essere trattata riducendo l'assunzione di liquidi a meno di 1 litro al giorno. Se la causa è un diuretico o un altro farmaco, la dose viene ridotta o il farmaco viene sospeso. Un'eventuale condizione patologica di base deve essere trattata.
Dove si trova il sodio negli alimenti?
La fonte principale di sodio nell'alimentazione occidentale è il sale da cucina. Fra i cibi che ne sono ricchi sono inclusi formaggi, salumi, insaccati e la maggior parte degli altri alimenti conservati.
Cosa mangiare con sodio basso?
Alimenti poveri di sodio
- acqua.
- burro, olio d'oliva e olio di semi.
- caffè, tè, tisane e infusi.
- carne fresca non lavorata, preferibilmente magra (pollo, tacchino, vitello, cavallo)
- cereali, pasta o riso.
- formaggi freschi (ricotta, mozzarella, ecc.)
- frutta, verdura, legumi e tuberi.
Come aumentare il sodio nel sangue?
- Il sodio si trova in quasi tutti i tipi di cibo che mangiamo. Il modo più sano per aumentare il sodio nel sangue è di mangiare frutta e verdura contenenti sodio. Anche i cibi confezionati contengono molto sodio, ma gli esperti suggeriscono di consumare prodotti freschi. < Un bicchiere di succo di verdure contiene 500 mg di sodio.
Come si sostituisce il sodio con acqua?
- In tutti i casi, comunque, il sodio è diluito. Ad esempio, i soggetti con vomito o diarrea grave perdono sodio. Se si sostituisce la perdita di liquidi solo con acqua, il sodio viene diluito. Patologie come le malattie renali, la cirrosi e l’ insufficienza cardiaca possono causare la ritenzione di sodio e liquidi da parte dell’organismo.
Quali sono i livelli bassi di sodio nel plasma?
- Basso sodio nel plasma, o iponatremia, è l'espressione usata per descrivere dei livelli bassi di sodio nel sangue. Cause comuni sono ustioni, diarrea, sudorazione eccessiva, vomito e alcuni farmaci che aumentano i livelli di eliminazione delle urine, come i diuretici.
Quali patologie possono causare la ritenzione di sodio?
- Patologie come le malattie renali, la cirrosi e l’ insufficienza cardiaca possono causare la ritenzione di sodio e liquidi da parte dell’organismo. Spesso l’organismo trattiene una quantità maggiore di liquidi rispetto al sodio, con conseguente diluizione di quest’ultimo.