Come si pulisce l'argento con il bicarbonato?
Sommario
- Come si pulisce l'argento con il bicarbonato?
- Cosa usare per pulire l'argenteria?
- Come pulire argento verniciato?
- Come pulire l'argento dalle macchie?
- Come pulire anello argento annerito?
- Come pulire piccoli oggetti di argento?
- Come pulire l'argento senza prodotti chimici?
- Come pulire l'argento cesellato?
- Come lucidare i vassoi d'argento?
Come si pulisce l'argento con il bicarbonato?
Disciogliete in acqua qualche cucchiaio di bicarbonato e di sale da cucina, vi basterà un cucchiaio per ogni litro d'acqua. Un cucchiaio equivale a circa 25 grammi. Immergete il vostro oggetto in argento nella soluzione acquosa appena preparata. Lasciate agire il bicarbonato per circa un'ora.
Cosa usare per pulire l'argenteria?
Versate due cucchiaini di aceto in una ciotola di acqua calda e immergetevi l'oggetto da pulire, lasciandolo lì per circa mezz'ora, oppure versate l'aceto direttamente sull'oggetto e strofinate con un panno o con lo spazzolino: metodo veloce e sciuro.
Come pulire argento verniciato?
Versate sull'argento da lucidare del succo di limone unito a due cucchiaini di bicarbonato e strofinate con un panno di cotone. Una volta sparite le macchie, sciacquate l'argenteria e asciugate con un panno morbido.
Come pulire l'argento dalle macchie?
Acqua bollente, sale e bicarbonato possono essere una miscela utile per lasciare in ammollo l'oggetto d'argento. Una volta trascorsi dieci minuti lavatelo in acqua calda e asciugatelo accuratamente con un panno in cotone morbido, che anche in questo caso permette di lucidare senza graffiare.
Come pulire anello argento annerito?
La procedura per pulire argento annerito è piuttosto semplice: è infatti sufficiente strofinare delicatamente una piccola quantità di dentifricio sulle macchie scure presenti sulla superficie dell'argento utilizzando uno spazzolino da denti oppure un panno morbido, quindi sciacquare e asciugare.
Come pulire piccoli oggetti di argento?
Foderate con dell'alluminio un contenitore di vetro, gettate all'interno una manciata di sale grosso e riempitelo con gli oggetti d'argento da pulire. Aggiungete acqua bollente e aspettate un'oretta: asciugate con un panno, l'argento tornerà come nuovo.
Come pulire l'argento senza prodotti chimici?
Calcolate 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di sale per ogni litro d'acqua. Versateli nella ciotola, proprio sopra il rivestimento in alluminio appena fissato. Quando l'acqua bolle, versatela con cautela nella ciotola.
Come pulire l'argento cesellato?
Come pulire argento lavorato L'argento cesellato o lavorato a sbalzo può essere pulito con i rimedi suddetti usando spazzole morbide. Questo tipo di argento, come del resto qualsiasi oggetto in argento, può tranquillamente essere lavato in lavastoviglie utilizzando un detersivo multifunzione liquido.
Come lucidare i vassoi d'argento?
Ecco quindi come pulire l'argento utilizzando altri rimedi semplici e naturali, come il bicarbonato e il succo di limone. Sull'oggetto da lucidare dovrai versare un po' di succo di limone, aggiungendo due cucchiaini di bicarbonato; l'impasto che si crea andrà strofinato con un panno in cotone.