Cos'è un bonifico per detrazione?

Sommario

Cos'è un bonifico per detrazione?

Cos'è un bonifico per detrazione?

Il bonifico parlante è un particolare metodo di pagamento che permette di accedere a detrazioni e bonus fiscali. Nello specifico può essere definito come un documento che attesta i pagamenti, come quelli di lavori di ristrutturazione o opere sulla riqualificazione energetica.

Come fare il bonifico parlante?

Per compilare il bonifico parlante i dati da inserire sono: causale del bonifico: all'interno bisogna inserire la seguente dicitura “Bonifico per detrazioni previste dall'art. 16-bis del Dpr 917/1986”. Inoltre è consigliato inserire i riferimenti della fattura in modo da risalire al documento preciso (numero e data)

Qual è la detrazione fiscale sui bonifici?

  • Nella casuale del bonifico va indicato il riferimento normativo, quindi che si tratta di una detrazione fiscale per risparmio energetico con relativa percentuale spettante. Inoltre va indicato il numero della fattura a cui si riferisce il pagamento, la fattura della spesa detraibile ovviamente. La ritenuta sui bonifici del 4%.

Chi deve effettuare il bonifico fiscale?

  • Bonifico effettuato dal contribuente a cui spetta la detrazione. Chi effettua il bonifico deve essere chi chiede la detrazione fiscale, quindi il pagamento deve essere effettuato con il conto corrente bancario o postale del contribuente interessato ad avere l’agevolazione.

Qual è il codice fiscale del beneficiario della detrazione?

  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione; il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico (ditta o professionista che ha effettuato i lavori). Bonifico effettuato dal contribuente a cui spetta la detrazione.

Qual è il bonifico SEPA?

  • Bonifico SEPA. Il Bonifico SEPA o "SEPA Credit Transfer" (SCT) è lo strumento di pagamento per trasferire somme di denaro in euro da un conto corrente ad un altro conto aperto presso Poste Italiane o presso qualsiasi banca situata in Italia o in un altro Paese dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA).

Post correlati: