Perché viene l'autismo?
Perché viene l'autismo?
E' molto probabile che l'Autismo sia il risultato di un'alterazione del normale decorso dello sviluppo del sistema nervoso centrale. Nel causare queste alterazioni svolgono un ruolo proprio i fattori genetici e quelli ambientali che possono agire o da soli o cooperando tra di loro.
Quali sono i sintomi dell’autismo?
- Nell’attuale Manuale Diagnostico e Statistico dell’Associazione Psichiatrica Americana (DSM-IV), l’autismo è incluso in una vasta categoria di disturbi pervasivi dello sviluppo. I sintomi dell’autismo. A causa della gamma di sintomi, l’autismo è ora chiamato disturbo dello spettro autistico ...
Quando fu usato il termine “autistico”?
- Il primo utilizzo della parola “autistico” risale all’inizio del XX secolo, come termine che descriveva una serie di sintomi. Nel 1912, Eugen Blueler usò il termine per definire i sintomi associati alla schizofrenia. Solamente nel 1943 il termine “autistico” fu usato come termine diagnostico. Il primo caso di autismo.
Quando è stato usato il termine autismo in senso moderno?
- Il termine autismo inteso in senso moderno è stato utilizzato per la prima volta da Hans Asperger (1906-1980) nel 1938. In seguito si passò a indicare una specifica sindrome patologica nel 1943 a opera di Leo Kanner (1894-1981), che parlò di "autismo infantile precoce".
Qual è il termine tecnico dell'autismo?
- Disturbo autistico è il termine tecnico con cui ci si riferisce all'autismo nel DSM IV (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders- Fourth Edition, manuale diagnostico e statistico dei disturbi psichiatrici dell'American Psychiatric Association).