In che mese fioriscono i lillà?

Sommario

In che mese fioriscono i lillà?

In che mese fioriscono i lillà?

I fiori sono raggruppati in grappoli piramidali più o meno densi, semplici o doppi, e i colori vanno dal bianco al rosso purpureo molto scuro passando da tutte le sfumature di rosa, blu e viola. Fioritura molto abbondante a aprile/maggio.

Come e quando si pota il lillà?

La potatura di stagione 1- Subito dopo la fioritura, quando i fiori sono ormai appassiti e seccati, è il momento di potare il lillà, operazione necessaria se si vuole avere un'abbondante fioritura anche l'anno prossimo.

Cosa fare con i fiori di lillà?

Si possono creare siepi e gruppi di cespugli e sono fantastici abbinati al viburno palla di neve e vicino alle clematidi. La potatura si effettua subito dopo la fioritura primaverile, tagliando le pannocchie dei fiori secchi ed accorciando leggermente i rami (i lillà fioriscono sui rami dell'anno precedente).

Come si propaga il lillà?

Si moltiplica per talea semilegnosa con tallone, da prelevarsi in estate, e si pianta in un miscuglio di torba e sabbia, ma l'attecchimento è difficile. Il metodo più usato di riproduzione è l'innesto a gemma sulla specie tipica del luogo o sul ligustro.

Quando fiorisce la Serenella?

In giardino La serenella fiorisce nel mese di maggio, anticipando o ritardando secondo l'altitudine e dell'esposizione; per il resto dell'estate è un cespuglio verde capace d'ombra, ma dalle forme leggere, poco invadente, che forma una quinta per coprire o far risaltare fioriture diverse.

Quando si potano le sirene?

A primavera si impiega una letamazione con materiale molto maturo da interrare leggermente alla base dei cespugli. Una potatura generalizzata ad un'altezza di circa 30 cm serve a rinnovare cespugli invecchiati e senza forma. Non richiede cure particolari, se non l'avvertenza di eliminare le pannocchie sfiorite.

Quali sono i fiori di lillà?

Il capostipite del lillá che tutti conoscono é il genere Syrings vulgaris appartenente alla famiglia delle Oleacee. Fiori che, come dice il nome stesso della pianta, possono essere di colore lilla ma anche in altre nuances del viola, rosa o addirittura bianchi. ...

Post correlati: