Cosa fare in caso di prolattina alta?

Sommario

Cosa fare in caso di prolattina alta?

Cosa fare in caso di prolattina alta?

Come si cura la prolattina alta Per regolarizzare i valori di prolattina il ginecologo prescrive una terapia orale a base di cabergolina (nome commerciale Dostinex), da assumere una volta alla settimana per un periodo che decide il medico a seconda del livello di prolattina e dei suoi effetti sul ciclo mestruale.

Quale organo produce la prolattina?

Questo esame misura la quantità di prolattina nel sangue. La prolattina è prodotta dalla porzione anteriore della ghiandola pituitaria (ipofisi), un organo delle dimensioni di un chicco d'uva, e la sua secrezione è regolata dalla dopamina e dagli estrogeni.

Quali sono le cause di un livello alto di prolattina nelle donne?

  • Le cause di un livello alto di prolattina nelle donne sono principalmente il fatto di essere incinta o di allattare, ... un eccesso di sport, lesioni ...

Qual è il livello normale di prolattina?

  • Il livello normale di prolattina è indicativamente nelle donne non in gravidanza inferiore a 25 ng/mL; nelle donne incinte compreso nel range 34-386 ng/mL ...

Quali sono i valori normali di prolattina in gravidanza?

  • Ad ogni modo, in maniera indicativa, i valori normali di prolattina in una donna adulta vanno da 2 a 29 ng/ml. In una donna in gravidanza, invece, i valori possono arrivare anche oltre i 200 ng/ml. Dopo il parto, i valori tendono a scendere: se la donna non allatta lo fanno del giro di due settimane, altrimenti di tre mesi.

Quali sono i sintomi dell’iperprolattinemia?

  • Prolattina alta: sintomi I sintomi tipici dell’iperprolattinemia sono l’ assenza di mestruazioni per più di 6 mesi (amenorrea) e la secrezione di latte dai capezzoli (galattorrea). Dal momento che l’amenorrea blocca l’ ovulazione la donna perde momentaneamente la sua fertilità.

Post correlati: