Cosa vuol dire 91y sulle gomme?
Sommario
- Cosa vuol dire 91y sulle gomme?
- Cosa significa 205 55 r16 91h?
- Cosa significa la sigla W su pneumatici?
- Come riconoscere le sigle dei pneumatici?
- Qual è la data degli pneumatici?
- Quali sono le dimensioni di un pneumatico?
- Qual è l'indice di carico dei pneumatici?
- Qual è la marcatura di un pneumatico?
Cosa vuol dire 91y sulle gomme?
Si va, come detto, dalla lettera M alla lettera Y che ne rappresentano i 2 estremi. La lettera M indica una velocità massima di 130 Km/h. La lettera Y, invece, rappresenta il massimo e arriva ad una velocità massima di ben 300 Km/h.
Cosa significa 205 55 r16 91h?
Ricapitolando, se sullo pneumatico che desideriamo acquistare troviamo la dicitura 205/55R16 significherà che la gomma in questione ha una larghezza di 205 mm, che moltiplicata per il 55% determinerà un'altezza di 113 mm. Il numero 16 indicherà, invece, il diametro del cerchione espresso in centimetri.
Cosa significa la sigla W su pneumatici?
Il codice di velocità è riportato sulla spalla del pneumatico, subito dopo l'indice di carico. Nella foto è riportato un pneumatico con un codice di velocità W, e indica che la velocità massima legalmente consentita a cui il pneumatico può viaggiare è di 270 km/h.
Come riconoscere le sigle dei pneumatici?
La classificazione dell'aderenza sul bagnato è compresa tra A e F:
- A = classificazione più alta.
- F = classificazione più bassa.
Qual è la data degli pneumatici?
- La data degli pneumatici è indispensabile per comprendere quando lo pneumatico è stato prodotto. Sino a qualche anno fa tale dato era essenziale per valutarne anche il grado di usura ma, oggi, esso è abbastanza irrilevante, sempre che gli pneumatici siano stati conservati in condizioni ottimali.
Quali sono le dimensioni di un pneumatico?
- Nello specifico i dati che identificano le dimensioni di un pneumatico sono: 195– Larghezza del pneumatico in mm. 55– Rapporto altezza/larghezza del pneumatico in percentuali. Serie 55 significa il 55% di 195 mm. Per i pneumatici della serie 80 (ad es. 155 R 13) manca spesso l‘indicazione di serie.
Qual è l'indice di carico dei pneumatici?
- 97 : L'indice di carico dei pneumatici è un codice numerico che corrisponde, su una specifica tabella, al carico massimo, espresso in chilogrammi, che il pneumatico può sopportare alla velocità indicata. Nel nostro esempio, secondo la tabella di corrispondenza il carico massimo supportato è di 730 kg/pneumatico.
Qual è la marcatura di un pneumatico?
- La marcatura di un pneumatico corrisponde alle informazioni scritte sul suo fianco. Oltre al nome della marca e della gamma (nel nostro esempio BFGoodrich g-Grip), è possibile leggere le misure e le caratteristiche del pneumatico: larghezza, altezza del fianco, diametro, struttura, indice di carico e categoria di velocità.