Cosa rappresenta il Diadumeno di Policleto?

Sommario

Cosa rappresenta il Diadumeno di Policleto?

Cosa rappresenta il Diadumeno di Policleto?

Descrizione del Diadumeno di Policleto Questa statua di Policleto è detta Diadúmenos, che si può tradurre come “colui che si cinge la fronte (con la benda della Vittoria). La benda usata dagli atleti era detta “tenia”. La scultura rappresenta quindi un atleta vincitore.

Dove si trova il Diadumeno?

Diadumeno
Datacopia romana da un originale greco del 430 a.C. circa
MaterialeMarmo
Altezza195 cm
UbicazioneMuseo Archeologico Nazionale di Atene, Atene

Cosa afferma la teoria di Policleto?

L'armonica proporzione delle parti La ricerca di armonia di Policleto nasceva dalla convinzione che la bellezza consista nell'armonica proporzione delle parti del corpo, da quelle più importanti ai dettagli minimi.

Quali sono i principali apporti di Policleto all'arte greca?

Tra le opere attribuite a Policleto dalle fonti, quella collegata alla data più recente è l'Era crisoelefantina per l'Heraion di Argo ricostruito a causa di un incendio tra il 4 a.C.; la statua è ricordata come il capolavoro dello scultore, nata in diretta competizione con Fidia.

Cosa rappresenta il Discoforo di Policleto?

Il discoforo di Policleto è una statua che fu eseguita attorno al 460 a.c., rappresenta un atleta che sta compiendo un gesto atletico, prima di lanciare il disco.

Cosa esprime il volto del Doriforo?

La copia romana del Doriforo di Policleto, è un esempio dell'applicazione di un canone statuario finalizzato alla rappresentazione della bellezza ideale. Il principio estetico basato sulle sue proporzioni e la sua struttura compositiva influenzò gli artisti successivi fino al Rinascimento.

Che cosa rappresenta il Doriforo?

Buona lettura! DATAZIONE: originale – 450 a.C. (metà del V secolo a.C.) Doriforo significa “portatore di lancia”. Rappresenta un giovane nudo che cammina lentamente, con una lunga lancia (andata perduta) appoggiata sulla spalla sinistra.

Post correlati: