Che differenza c'è tra testosterone e testosterone libero?

Sommario

Che differenza c'è tra testosterone e testosterone libero?

Che differenza c'è tra testosterone e testosterone libero?

il valore del testosterone libero considera solo la quota dell'ormone che circola nel plasma non legato alle proteine, il testosterone totale rappresenta la somma del testosterone libero e di quello legato alle proteine, il testosterone biodisponibile è la somma dell'ormone libero con quello legato all'albumina.

Come valutare testosterone?

Per individuare i pazienti in cui l'ormone è carente, comunemente la misurazione del testosterone nell'organismo si limita a determinare con un prelievo di sangue quanto ormone circola nel sangue (testosterone totale) senza avere un idea di quello che è realmente presente nei tessuti sensibili.

Quali sono i valori di riferimento del testosterone libero e biodisponibile?

  • Valori di riferimento del testosterone libero e biodisponibile: Il valore soglia del testosterone libero al di sotto del quale si può parlare di ipogonadismo corrisponde convenzionalmente a 6.5 ng/dL (65 pg/mL o 225 pmol/L).

Quali sono i valori ottimali di testosterone?

  • Valori IDEALI di Testosterone: Sopra ai 1000 ng/dl. Questi sono, secondo me, i valori ottimali di testosterone, quelli giusti, ai quali ogni uomo degno di questo nome dovrebbe ambire.

Quali sono i valori sierici di testosterone?

  • I valori sierici di testosterone (testosteronemia) vengono espressi in nanogrammi per decilitro (ng/dL) oppure in nanomoli per litro (nmol/L); quest'ultima unità di misura è quella adottata dal SI e come tale rappresenta lo standard di riferimento a livello internazionale.

Quali sono i sintomi di ridotta concentrazione di testosterone?

  • Una ridotta concentrazione di testosterone può associarsi alla presenza di grasso addominale, resistenza insulinica e aumentato rischio di patologie coronariche. Se i livelli di testosterone sono troppo bassi, inoltre, si possono verificare calo del desiderio sessuale, aumento di colesterolo e perdita di massa muscolare.

Post correlati: