Cosa vuol dire massimizzare una funzione?

Sommario

Cosa vuol dire massimizzare una funzione?

Cosa vuol dire massimizzare una funzione?

Massimizzare significa portare qualcosa al (grado, livello) massimo (di rendimento, potenza, grandezza ecc.). Si capisce che qualcuno lo confonda con ottimizzare, portare qualcosa al livello migliore possibile.

Cosa vuol dire minimizzare una funzione?

minimize e del fr. minimiser]. – Presentare un fatto cercando di ridurne al minimo l'importanza, la gravità, gli eventuali sviluppi e conseguenze: m.

Cosa significa ottimizzare la funzione obiettivo?

2) La funzione obiettivo indica la relazione funzionale tra le variabili decisionali e certe variabili il cui valore debba essere massimizzato o minimizzato. Se la funzione obiettivo è y = f(x) sviluppare una procedura per trovare il valore di x che renderà massimo o minimo il valore di y.

Cosa sono le variabili decisionali?

La variabile decisionale del problema è la quantità di output da produrre e, tra tutte quelle appartenenti all'insieme ammissibile, l'impresa sceglierà la quantità ottima, cioè quella per cui il profitto ottenibile è massimo.

Cosa vuol dire massimizzare i profitti?

Qualsiasi azienda tende a pianificare una linea d'azione che renda massima la differenza tra ricavi e costi totali in un determinato periodo. In questo consiste la massimizzazione del profitto, obiettivo fondamentale per ogni impresa. Massimizzare il profitto significa rendere l'utile il più elevato possibile.

Come si risolvono i problemi di massimo e minimo?

1:369:51Clip suggerito · 53 secondiProblemi di massimo e minimo : Introduzione - YouTubeYouTube

Che cosa si intende per funzione obiettivo?

funzione obiettivo nelle applicazioni della matematica all'economia, esprime, a seconda dei casi, il ricavo, il guadagno o il costo relativamente a un processo produttivo o all'erogazione di un servizio, in funzione degli elementi variabili che lo compongono.

Che problemi risolve la ricerca operativa?

Fra i problemi di ricerca operativa che hanno assunto particolare importanza vi sono quelli di programmazione lineare; il problema di scelta è detto di programmazione lineare se: ... Nel caso in cui le variabili di decisione sono due o tre (o più) si può risolvere un problema di questo tipo con il metodo grafico.

Post correlati: