Che tipo di formaggio e il Castelmagno?

Sommario

Che tipo di formaggio e il Castelmagno?

Che tipo di formaggio e il Castelmagno?

È un formaggio di latte vaccino a pasta semidura. La forma è cilindrica a facce piane con un diametro di circa 15-25 cm e con scalzo dai 12 ai 20 cm. Ogni pezzatura ha un peso variabile dai 2 ai 7 kg.

Che sapore ha il Castelmagno?

Il Castelmagno è un formaggio a pasta asciutta, granulosa e friabile il cui sapore, tendenzialmente dolce e delicato, diventa sempre più forte e amarognolo, quasi piccante, man mano che si prolunga il periodo di stagionatura.

Cosa posso usare al posto del caprino?

Potete sostituire il caprino con altri tipi di formaggio come ad esempio ricotta salata, stracchino o robiola.

Dove trovare il Castelmagno?

Castelmagno D.O.P. Beppino Occelli ca. 1 kg. : Amazon.it: Alimentari e cura della casa.

Come si fa il formaggio Castelmagno?

Il latte utilizzato per produrre il Castelmagno è ottenuto dall'unione del latte di due mungiture di cui il primo conservato a bassa temperatura ed eventualmente scremato per affioramento o centrifugazione. La coagulazione viene effettuata su latte crudo riscaldato utilizzando caglio liquido.

Quanti tipi di Castelmagno vengono prodotti?

Esistono due tipologie di Castelmagno DOP: “Castelmagno prodotto della Montagna”, con etichetta blu che indica l'area di produzione nel territorio montano; “Castelmagno di Alpeggio”, con etichetta verde che indica l'area di produzione a una quota superiore ai 1000 m.

Come viene prodotto il Castelmagno?

È prodotto principalmente con latte vaccino di due mungiture consecutive (serale e mattutina), talvolta addizionato con latte caprino od ovino in percentuali che non superano mai il 20%. Il latte, dopo l'addizione di caglio di vitello, viene portato a una temperatura variabile tra i 35 °C ed i 38 °C.

Come si conserva il Castelmagno?

Si può gustare così com'è, oppure abbinato ad un miele, meglio se di tiglio (vedi Miele al tiglio) o con una melata di quercia (vedi Abbinamenti con il miele), oppure si presta a diverse preparazioni di gnocchi, torte salate, polenta o fondute, ma la sua "morte", come si dice è il classico Risotto al Castelmagno.

Cosa posso usare al posto della provola?

Il Provolone è un formaggio italiano a pasta semidura fatto con latte di mucca....Se non avete il Provolone a portata di mano o volete sostituirlo per un altro motivo, ecco alcuni dei migliori sostituti possibili.

  1. Fontina. ...
  2. Mozzarella. ...
  3. Parmigiano. ...
  4. Gouda. ...
  5. Edam. ...
  6. Emmental. ...
  7. Groviera.

Cosa posso usare al posto della Philadelphia?

Oltre al philadelphia ci sono il quark, la ricotta, il mascarpone e la robiola, scelte altrettanto valide e molto interessanti soprattutto in base ai vari abbinamenti.

Post correlati: