Che significa famiglia affidataria?

Sommario

Che significa famiglia affidataria?

Che significa famiglia affidataria?

Il cosiddetto affido familiare è un istituto che permette a una famiglia, a una coppia o a un singolo di accogliere, per un periodo di tempo limitato, un minore italiano o straniero la cui famiglia stia attraversando un periodo di difficoltà o di crisi, tale da impedire l'accudimento del bambino o del ragazzo stesso.

Quanti soldi vengono dati al mese ad una famiglia affidataria?

Le comunità familiari percepiscono 60-80 euro, le famiglie affidatarie volontarie hanno un rimborso spese dai comuni tra i 2 euro al mese”. In base a uno studio del 2014, le rette medie vanno dagli 70 euro di Roma ai 118 di Veneto ed Emilia Romagna.

Come diventare una famiglia affidataria?

Per diventare affidatario, è necessario fare domanda alle associazioni responsabili in materia. È possibile fare domanda all'AIBI (Amici dei bambini) o presso i centri per gli affidi locali, spesso gestiti dai servizi sociali del comune X Fonte di ricerca .

Chi può diventare famiglia affidataria?

Possono diventare genitori affidatari le persone singole, con o senza figli, le coppie sposate o conviventi, con o senza figli, le comunità di tipo familiare, gli istituti di assistenza pubblica o privata. Questa ipotesi non è ammessa per i minori che non abbiano ancora compiuto sei anni.

Quanti tipi di affidamento esistono?

Tipologie di affidamento familiare

  • Affidamento residenziale a terzi. ...
  • Affidamento residenziale a parenti entro il quarto grado. ...
  • Affidamento familiare di bimbi piccoli (0-24 mesi) ...
  • Affidamento a rischio giuridico. ...
  • Affidamento a famiglie comunità ...
  • Affidamento familiare di minori in situazioni di emergenza.

Post correlati: