Come posso costruire una casa su un terreno agricolo?

Sommario

Come posso costruire una casa su un terreno agricolo?

Come posso costruire una casa su un terreno agricolo?

Per legge è possibile costruire una casa su un terreno agricolo solo ad una condizione. Il proprietario del terreno agricolo deve essere un imprenditore agricolo o un coltivatore diretto da almeno 3 anni. Oltre al requisito professionale bisogna rispettare anche il cosiddetto indice di edificabilità.

Cosa si può costruire su terreno non edificabile?

Terreno agricolo non edificabile: cosa è permesso costruire? Gli imprenditori agricoli professionali e i coltivatori diretti possono costruire una casa a uso residenziale su un terreno agricolo così come depositi o magazzini, in legno o in altro materiale, se destinati all'uso agricolo.

Quanto terreno occorre per costruire una casa in campagna?

Sarà quindi sufficiente un terreno edificabile residenziale di almeno 480 metri quadrati per poter realizzare una casa di 100 mq di superficie calpestabile, divisi in due piani, comprese le pertinenze.

Dove si possono mettere le case mobili?

Dove posso installare una casa mobile? Se c'è il permesso di costruire, si può installare una casa mobile su un terreno di proprietà. Se non c'è l'autorizzazione amministrativa, invece, si può installare la casa mobile, solo per finalità temporanee, nelle apposite strutture ricettive come camping e villaggi turistici.

Qual è la definizione di terreno agricolo?

  • La definizione di terreno agricolo è riportata sul Piano Regolatore Generale (PRG) ovvero lo strumento urbanistico vigente che divide i territori in Zone Territoriali Omogenee (ZTO) in base alla loro destinazione.

Come costruire un terreno a destinazione agricola?

  • Per poter anche solo pensare di costruire su un terreno a destinazione agricola, bisogna innanzitutto accertarsi che questo sia, in qualche misura, edificabile. Per farlo è necessario procurarsi un certificato di destinazione urbanistica, che si può ottenere facendo domanda al Comune. Basterà compilare l’apposito modulo, ...

Come costruire una casa agricola?

  • Di solito sui terreni agricoli si può costruire una casa di superficie pari al massimo l’1% del terreno. Per farti un esempio: se hai un terreno di 5.000 mq, potrai costruire una casa di superficie massima pari a 50 mq. Ricapitolando, per costruire su un terreno agricolo:

Post correlati: