Cosa Scrisse Antonio Gramsci?

Sommario

Cosa Scrisse Antonio Gramsci?

Cosa Scrisse Antonio Gramsci?

Lettere dal carcere è il titolo con cui sono state pubblicate (in varie edizioni postume) le lettere inviate da Antonio Gramsci durante la sua lunga detenzione voluta dalla dittatura fascista per reprimere la sua attività di oppositore del regime.

Chi è la Tania di Gramsci?

Tat'jana Apollovna Šucht in russo: Татьяна Аполловна Шухт (italianizzato in Tatiana Schucht; Samara, 15 gennaio 1887 – Frunze, 21 settembre 1943) è stata un'insegnante e traduttrice russa, cognata e figura centrale nella biografia di Antonio Gramsci durante il periodo di prigionia, elemento di collegamento tra il ...

Cosa scrisse Gramsci in prigione?

I Quaderni del carcere sono la raccolta degli appunti, dei testi e delle note che Antonio Gramsci iniziò a scrivere dall'8 febbraio 1929, durante la sua prigionia nelle carceri fasciste.

Cosa fondò Antonio Gramsci?

Nel 1921 fu tra i fondatori del Partito Comunista d'Italia, divenendone esponente di primo piano e segretario dal 19, ma nel 1926 venne rinchiuso dal regime fascista nel carcere di Turi.

A cosa diede vita Antonio Gramsci?

Troppo frequenti le citazioni. Antonio Gramsci, nome completo, così come registrato nell'atto di battesimo, Antonio Sebastiano Francesco Gramsci (Ales, 22 gennaio 1891 – Roma, 27 aprile 1937), è stato un politico, filosofo, politologo, giornalista, linguista e critico letterario italiano.

In quale città è nato Gramsci?

Ales, ItaliaAntonio Gramsci / Luogo di nascita

Perché è famoso Antonio Gramsci?

Considerato uno dei più importanti pensatori del XX secolo e tra i massimi esponenti del marxismo occidentale, nei suoi scritti, tra i più originali della tradizione filosofica marxista, Gramsci analizzò la struttura culturale e politica della società.

Post correlati: