Che vuol dire patente non duplicabile?

Sommario

Che vuol dire patente non duplicabile?

Che vuol dire patente non duplicabile?

Una patente non è duplicabile se alcuni dati risultano mancanti nell'archivio informatico nazionale come ad esempio la scadenza o il numero del permesso di guida posseduto. ... Tale documento sostituisce in toto la patente smarrita o rubata e ha una validità di 90 giorni.

Chi fa il duplicato della patente?

Il duplicato della patente deve essere richiesto agli UMC (Uffici di Motorizzazione Civile), direttamente o tramite le agenzie di pratiche auto. Si richiede il duplicato della patente in tutti i casi in cui l'originale non è più valido perché scaduto, non aggiornato, deteriorato oppure smarrito o rubato.

Quanto costa fare il duplicato della patente?

17 euro In caso di smarrimento patente il costo per ottenere il duplicato non è eccessivo ed ammonta a circa 17 euro.

Come richiedere il duplicato della patente in caso di furto?

Se, al momento della denuncia, la patente risulta "duplicabile" occorre presentare all'organo di Polizia 2 fotografie uguali, formato tessera: l'organo di polizia invia la richiesta di duplicato al Ministero e rilascia un permesso provvisorio di guida.

Cosa si deve fare se si perde la patente?

Nel caso di smarrimento, furto, distruzione della patente occorre fare la denuncia agli organi di polizia e ottenere un duplicato del documento. L'intestatario del documento deve fare la denuncia agli organi di Polizia entro 48 ore. Se la denuncia è stata presentata all'estero deve essere ripetuta in Italia.

Quando è duplicabile la patente?

Cosa si intende per patente duplicabile? La vostra patente èduplicabile” se una volta che vi trovate a richiederne un duplicato, questa procedura può essere svolta direttamente dai Carabinieri o dalla Polizia a cui ci vi rivolgete in fase di denuncia.

Post correlati: