Come funziona l'IRPEF?

Sommario

Come funziona l'IRPEF?

Come funziona l'IRPEF?

L'Irpef è un'imposta progressiva: vuol dire che la quota percentuale di reddito assorbita dall'imposta aumenta in proporzione al reddito stesso. Ad esempio nel caso di un lavoratore dipendente se il reddito è di 20.000 euro l'imposta dovuta è pari a circa il 17 per cento, mentre con 50.000 euro si arriva a oltre il 30.

Quali sono le principali detrazioni d'imposta ai fini IRPEF?

Le detrazioni più rilevanti, nel senso di più utilizzate complessivamente dai contribuenti, sono quelle per lavoro e pensioni (35,8 milioni di contribuenti coinvolti e 41,6 miliardi di importo totale) e quelle per carichi di famiglia (12,8 miliardi ripartiti tra 12,6 milioni di contribuenti).

Quando non è dovuta l'IRPEF?

Per essere esenti non bisogna avere altri redditi oltre la pensione. i redditi da fabbricati che fruttano fino a 500 euro annui e i redditi da terreni che fruttano fino a185,92 euro; I redditi da lavoro dipendente, se non superano gli 8.000 euro annui. I redditi da lavoro autonomo, se non superano i 4.800 euro annui.

Come funziona l'IRPEF?

  • Per quanto riguarda apertura e funzionamento potete leggere l'articolo su che cos'è la Partita Iva e come funziona. Cos'è l'Irpef. Si tratta di un'imposta diretta, personale e con carattere progressivo. Viene infatti calcolata mediante l'applicazione di aliquote che dipendono dallo scaglione di reddito di appartenenza.

Come viene calcolato l’IRPEF?

  • Per esempio, nello stipendio da lavoratore dipendente, l’Irpef viene calcolato sul 100% dello stipendio, tolti però gli Oneri Sociali INPS e INAIL. Per fare un altro esempio, i Dividendi da Capitale prevedono un calcolo solamente sul loro 58,14%.

Cosa sono le detrazioni fiscali?

  • Detrazioni fiscali IRPEF, cosa sono L’IRPEF è l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche: in pratica è un’imposta che viene calcolata sul reddito di una persona (reddito da lavoro dipendente, reddito da lavoro autonomo, reddito da affitti, etc.).

Post correlati: