Come vivevano i mercanti nel Medioevo?

Sommario

Come vivevano i mercanti nel Medioevo?

Come vivevano i mercanti nel Medioevo?

MercanteCos'è un Mercante? Nel Medioevo, ed in particolare in Europa, i mercanti erano semplicemente persone che tentavano di sopravvivere o di arricchirsi attraverso il commercio. Questo non significa che i mercanti medievali si limitavano a vendere cose.

Cosa facevano i mercanti?

La funzione principale del mercante è quella economica: è infatti lui che nella società riesce ad arricchirsi sfidando il tempo e cioè a sfruttarlo per gestire i commerci e organizzarsi economicamente.

Come si vestivano i mercanti nel Medioevo?

di tunica chiusa sui lati e aperta in basso davanti e dietro, lunga fino a metà polpaccio e con le maniche strette ai polsi: ricadeva sopra le brache e le calze. avevano i polsi e il colletto ricamati e la pettorina lavorata.

Come nasce la figura del cambiavalute?

I banchi di cambiavalute, gestita dai cambisti o cambiatori, sono la prima entità bancaria della storia. Si diffusero a partire dal 1150 circa, per diventare comuni nel Medioevo. I banchi rappresentavano stazioni dove i cambisti a richiesta dei mercanti effettuavano il cambio delle monete a seconda del conio locale.

Che cosa si intende per etica del mercante?

L'ethos mercantile è composto da precetti positivi e parallelamente da quelli nega- tivi che proibiscono certi comportamenti “rispecto alla modestia, saldezza et gravità et morigertione” (Cotrugli 1990: 178) in quanto nocivi all'esercizio della professione e all'immagine pubblica del mercante stesso.

Come si vestivano i mercanti?

L'abito di un nobile o di un ricco mercante (nonché delle loro signore) era confezionato con tessuti pregiati, oltre al semplice lino o cotone, essi potevano disporre di sete e broccati. Ovviamente i ricchi sfoggiavano gioielli oppure ornamenti preziosi.

Post correlati: