In quale parte del corpo si trova lo sterno?

Sommario

In quale parte del corpo si trova lo sterno?

In quale parte del corpo si trova lo sterno?

sterno Osso del torace dell'Uomo e di altri Vertebrati. Nell'Uomo è un osso impari, mediano, simmetrico e piatto, situato nella parete toracica anteriore tra le clavicole e le prime 7 coste, che con esso si articolano. È suddivisibile in 3 segmenti (v.

Come sono le ossa dello sterno?

Situato al centro del torace, lo sterno è l'osso impari, lungo e piatto, su cui s'inseriscono, per mezzo delle cosiddette cartilagini costali, le prime 7 paia di costole. Per convenzione, gli anatomisti lo suddividono in tre regioni, denominate: manubrio, corpo e processo xifoideo.

Cosa si trova al centro dello sterno?

La zona dello sterno contiene infatti, oltre al cuore, altri organi molto importanti del corpo: stomaco e polmoni. Proprio per questo, il dolore può essere dovuto a situazioni molto diverse, più o meno gravi, e anche di origine psicologica.

Come si chiama l'osso del petto?

STERNO STERNO. Situato al centro del torace, lo sterno è l'osso impari, lungo e piatto, su cui s'inseriscono, per mezzo delle cosiddette cartilagini costali, le prime 7 paia di costole. Per convenzione, gli anatomisti lo suddividono in tre regioni, denominate: manubrio, corpo e processo xifoideo.

Cosa è il processo xifoideo?

  • Il processo xifoideo è una minuscola struttura ossea situata al centro del torace, appena sotto la parte inferiore dello sterno. Alla nascita, il processo xifoideo è formato dalla cartilagine che alla fine si sviluppa in osso.

Cosa può causare il dolore al processo xifoideo?

  • Il dolore al processo Xifoideo può essere innescato da molte cause diverse ed è più comunemente il risultato di un trauma toracico acuto. L’infiammazione della regione può causare lo sviluppo di un nodulo che può essere confuso con una condizione più grave, come un tumore o un’ernia.

Quali sono le caratteristiche principali dello sterno?

  • Simile a una cravatta, lo sterno presenta tre regioni di una certa rilevanza, regioni che i medici hanno chiamato: manubrio, corpo e processo xifoideo. Prima di passare alla descrizione specifica di queste tre componenti, è utile ricordare alcune caratteristiche generali dello sterno: È un osso impari, lungo e piatto.

Come si suddividono lo sterno?

  • Per convenzione, gli anatomisti suddividono lo sterno in tre regioni: il manubrio, il corpo e il processo xifoideo. Il manubrio è la regione più alta; possiede forma trapezoidale e ospita l'inserzione per le clavicole e le prime due paia di cartilagini costali (un paio è in condivisione con il corpo).

Post correlati: