Chi ritira i gatti randagi?

Sommario

Chi ritira i gatti randagi?

Chi ritira i gatti randagi?

I Servizi Veterinari delle ASL devono avere reperibilità anche notturna e festiva e sono obbligati a intervenire per il ritiro dell'animale non di proprietà. Se hai difficoltà, ricorda che il mancato intervento è denunciabile, perché si tratta di un pubblico servizio.

Dove si possono portare i gatti randagi?

Gatti abbandonati: portarli al gattile comunale La soluzione è molto semplice: possiamo portare i gatti abbandonati al gattile comunale (o municipale) che ogni Comune italiano, per legge, dovrebbe avere.

Chi è responsabile dei gatti randagi?

La legge vieta il vagare degli animali domestici e il proprietario è responsabile sia da un punto di vista civile che penale a seconda dei danni che il proprio animale può arrecare.

Chi chiamare in caso di randagi?

È possibile chiamare i Carabinieri (112), la Polizia (113), la Forestale (1515), dopo aver raccolto tutti gli elementi necessari ad individuare i responsabili dell'abbandono (come il numero di targa).

Cosa fare se non si può più tenere un gatto?

La mossa piú saggia da fare é, sia come ti hanno giá detto, rivolgerti a un'associazione che si occupa di animali o al canile/gattile, sia lasciare annunci presso veterinari o negozi di animali. Non é giusto tenere un animale a forza, sia per te che per lei.

Quando un gatto ti viene a trovare?

Chiaro segnale di affetto è quando il gatto ti segue alla ricerca di coccole, nonostante tu cambi stanza oppure esci in giardino. Si fa coccolare e cerca il contatto fisico. Si sa, è il gatto a decidere quando e dove farsi fare le coccole. Il gatto ama le coccole ma non ne necessita per ore e ore.

Post correlati: