Quando si paga la ritenuta d'acconto dei professionisti?

Sommario

Quando si paga la ritenuta d'acconto dei professionisti?

Quando si paga la ritenuta d'acconto dei professionisti?

Le ritenute vanno versate dai datori di lavoro (sostituti d'imposta) entro il 16 del mese successivo a quello del pagamento. Se il predetto termine cade di sabato o di giorno festivo il versamento è posticipato al primo giorno lavorativo successivo.

Che cos'è il codice tributo 1040?

Cos'è e a cosa si riferisce il codice tributo 1040? Si tratta della sequenza di cifre che il sostituto di imposta deve utilizzare per le ritenute d'acconto sui redditi di lavoro autonomo. ... Il codice tributo 1040 deve essere inserito nel modello F24, più specificamente nella sezione “Erario”.

Come compilare la ritenuta D’acconto?

  • Come compilare F24 per ritenuta d’acconto. I datori di lavoro titolari di partita IVA, ogni mese devono procedere alla compilazione del modello F24 per il versamento delle ritenute d’acconto operate sul compenso dei propri collaboratori. Per i redditi di lavoro autonomo l’aliquota contributiva è pari al 20%.

Quando deve essere versata la ritenuta di acconto dei professionisti?

  • IL VERSAMENTO DELLE RITENUTE DI ACCONTO DEI PROFESSIONISTI. Le ritenute di acconto devono essere versate dal sostituto di imposta entro il giorno 16 del mese successivo a quello di avvenuto pagamento del professionista. Quindi per una fattura pagata a gennaio, la ritenuta di acconto deve essere versata entro il giorno 16 di febbraio.

Come pagare la ritenuta D’acconto all’Agenzia delle entrate?

  • Vediamo, in parole semplici, come pagare la ritenuta d’acconto all’Agenzia delle Entrate. Le ritenute devono essere versate dai sostituti d’imposta (datori di lavoro). Il collaboratore quindi, non deve far altro che incassare il netto, poichè al versamento delle tasse ci deve pensare il datore di lavoro.

Come avviene il versamento delle ritenute d'acconto?

  • Il versamento delle ritenute d'acconto va effettuato attraverso il modello F24. Questo modello dev'essere utilizzato da tutti i contribuenti (sia titolari che non di partita IVA), per versare premi, contributi e tributi.

Post correlati: